Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Damiana Lucia Paternò

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare
ICAR/19 restauro

 

Dipartimento di
Culture del progetto

 

Contatti

damiana.paterno@iuav.it

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

 

 

 

Laureata in architettura all’Università Iuav di Venezia con il massimo dei voti (2008), Damiana Lucia Paternò ha conseguito nel 2013 il dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici presso il Politecnico di Milano con una tesi sui restauri compiuti sulle fabbriche palladiane tra Ottocento e Novecento (relatore: prof. Amedeo Bellini). 

Dal 2008 svolge attività didattica nel ruolo di collaboratore ai corsi di restauro presso lo Iuav. È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture del Progetto del medesimo Ateneo (2014; 2016), compiendo studi sulle tecniche costruttive utilizzate da Andrea Palladio nelle sue opere.

Dal 2011 collabora con il Centro Internazionale di Studi di Architettura “Andrea Palladio” nelle attività di ricerca e nell’organizzazione di mostre e seminari.

Ha partecipato a vario titolo a progetti e concorsi nazionali e internazionali riguardanti il campo della conservazione del patrimonio architettonico. 

È autrice di diversi saggi e articoli sui temi del restauro dell’architettura e delle tecniche costruttive; nel 2015 ha pubblicato la monografia Palladio nel tempo. Trasformazioni, autenticità, mito tra Ottocento e Novecento (Il Prato).