Monica Pastore
|
docente a contratto settore scientifico-disciplinare Icar 13 Disegno industriale Dipartimento
di Culture del progetto contatti orario
di ricevimento su appuntamento via e-mail |
interessi di ricerca
teoria e storia della tipografia con una particolare attenzione al periodo contemporaneo; progettazione di caratteri tipografici modulari; tecniche di stampa tipografica tradizionali ibridate con il processo digitale
Graphic designer, docente e ricercatrice della comunicazione visiva. Porta avanti dal 2008 il proprio lavoro di progettista con quello di docente in varie università italiane, coniugando sia l’aspetto storico che progettuale della comunicazione visiva. In particolare, ha insegnato come docente a contratto al corso di laurea triennale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e in quello dell’Università degli Studi di Ferrara.
Si appassiona all’ambito della tipografia durante gli anni della formazione universitaria e porta avanti il suo interesse utilizzando prevalentemente la tipografia come linguaggio primario nei suoi progetti di comunicazione.
Oltre a continuare a lavorare come designer freelance per diverse istituzioni e aziende del settore terziario, a settembre 2021 consegue il titolo di dottore di ricerca in Scienze del design all'Università Iuav di Venezia, conducendo una ricerca sulla storia del graphic design, in cui ricostruisce le vicende e i cambiamenti apportati dal computer, nuovo strumento di progettazione, nello scenario italiano degli anni Ottanta e Novanta. Uno degli obiettivi della ricerca è quello di colmare una lacuna nel panorama storiografico internazionale e nazionale.