Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Giovanna Marconi

 

Immagine che contiene persona, interni, sorridente, tenendo

Descrizione generata automaticamente

ricercatore

settore scientifico-disciplinare

Icar 21 Urbanistica

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

tel +39 041 257 2144

giovanna.marconi@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

interessi di ricerca

politiche e pratiche urbane per il (buon) governo delle diversità e della multiculturalità; inclusione socio-spaziale; spazi del welfare

 

 

Laureata in architettura (Iuav, 2001) ha un master di II livello in Pianificazione urbana nei paesi in via di sviluppo (Iuav, 2002) e un dottorato in Pianificazione urbana e politiche pubbliche del territorio (Iuav, 2012). Dal 2004 conduce attività di ricerca in Iuav, contribuendo a istituire la Cattedra Unesco SSIIM su Inclusione sociale e spaziale dei migranti internazionali – Politiche e pratiche urbane.

 

I principali temi di ricerca su cui lavora sono: città e diversità, inclusione urbana degli immigrati internazionali nelle città metropolitane e nei piccoli comuni, accessibilità dei servizi di welfare locale, sicurezza e spazi pubblici, migrazioni sud-sud e di transito. Su questi temi ha coordinato o collaborato alla stesura e realizzazione dei progetti di ricerca-azione locali, nazionali e internazionali condotti dalla Cattedra Unesco SSIIM. È autrice di numerosi articoli scientifici e capitoli di libri sulla dimensione urbana delle migrazioni internazionali e referee per diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali.

 

Visiting researcher a IDAES/Universidad de San Martin, Buenos Aires (2015), Instituto Mora, Città del Messico (2014); il Migration Research Programme of Koç University (MiReKoç), Istanbul (2009) e El Colegio de la Frontera Norte, Tijuana (2008).

 

Dal 2013 svolge attività di didattica all’Università Iuav di Venezia – tenendo i corsi di Europrogettazione per la governance urbana (2014, 2015), Costruzione e gestione di politiche pubbliche (2015) e un laboratorio di progettazione e pianificazione urbana (2016). Ha tenuto per due anni (2014, 2018) il corso Globalization, Ethics, Welfare and Human Rights alla Venice International University. Dal 2016 è responsabile del modulo Europrogettazione per la rigenerazione urbana del master Iuav in Rigenerazione urbana e innovazione sociale. Dal 2018 svolge attività di consulenza per le Nazioni Unite (UNOPS – Cities Alliance) come Sr. Migration Expert.