Ethel Lotto
|
docente a contratto settore scientifico-disciplinare Dipartimento di Culture del progetto contatti orario
di ricevimento su appuntamento via email |
interessi di ricerca
design della moda, tecniche di costruzione della moda, innovazione delle tecniche sartoriali e industriali, moda e cultura visuale
Ethel Lotto è laureata in Architettura e in Design della moda all’Università Iuav di Venezia.
I suoi interessi di ricerca riguardano gli aspetti tecnici e culturali delle discipline del progetto e della comunicazione visiva con un’attenzione specifica per la moda e sono coltivati nell’ambito della didattica universitaria e della pratica professionale. Al centro le relazioni tra progetto del corpo e progetto sartoriale e lo smontaggio delle regole costruttive dell’abito in riferimento a convenzioni tipologiche, attraverso un riesame delle tecniche modellistiche degli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso e delle loro relazioni con la nascita e lo sviluppo della produzione industriale per le masse del secondo dopoguerra.
Dal 2014 è direttore creativo del marchio Alfa Perro, un progetto che lavora intorno all’idea di variazione sul tema del capospalla maschile attingendo alla tradizione della sartoria e della manifattura italiane.