Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Tommaso Corà

 

Immagine che contiene persona, uomo, tuta, cravatta

Descrizione generata automaticamente

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare

SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

tommaso@tipic.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

interessi di ricerca

pattern comuni tra i processi del design, la strategia e il management

 

 

Tommaso Corà è un designer. La sua ricerca lo ha portato a sperimentare la progettualità nel campo del prodotto, dei servizi, della creatività, dell’innovazione sociale, del project management. Oggi studia i pattern comuni tra i processi del design e il management, condensandoli nell’attività di consulenza per le imprese dove propone un metodo ibrido tra design thinking e marketing strategico attraverso la società di cui è co-founder: TIPIC.

 

Ha collaborato con molte imprese e istituzioni, italiane ed estere, spesso concentrandosi sui temi dell’innovazione, attraverso lo studio di nuovi materiali, nuove tecnologie, nuove proposte di valore, nuove esperienze.

 

Ha insegnato e tenuto lezioni presso il Politecnico di Milano, l’Università Iuav di Venezia (dove ha studiato), lo UNSAM di Buenos Aires, la Parson School. È stato coordinatore del Dipartimento di Design di Fabrica sotto la direzione di Aldo Cibic, con cui ha collaborato per un lungo periodo, dirigendo la ricerca e il design di Cibicworkshop e coordinando i grandi progetti di ricerca che hanno partecipato a due edizioni della Biennale di Architettura di Venezia.

 

Nel 2019 è stato relatore indipendente alla conferenza biennale mondiale dell'Academy for Design Innovation Management ospitata a Londra dalla Loughborough University con un caso studio sulle applicazioni ibride di metodologie di innovazione provenienti dal Design Thinking, Agile, Lean e Six Sigma.

 

Ha conseguito il suo Executive MBA presso la Bologna Business School nel 2019.