Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Luca Boaretto

 

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare

Icar 09 Tecnica delle costruzioni

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

luca.boaretto@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Docente di Tipologia e meccanica delle strutture per il corso di laurea in Architettura, Tecniche e culture del progetto dal 2015. Collabora alla didattica per Iuav dal 2007, nell’ambito di insegnamenti nei settori scientifici disciplinari di scienza e tecnica delle costruzioni, partecipando a workshop internazionali in qualità di docente integrato. Dal 2005 tiene lezioni agli studenti d’ingegneria dell’Università degli Studi di Padova in merito alla sulla progettazione strutturale e alla tecnica delle costruzioni. Presso lo stesso Ateneo ha l’incarico di professore di Valutazione e miglioramento della sicurezza di strutture esistenti per il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile.

 

Ingegnere civile strutturista, è direttore tecnico e fondatore di Boaretto e Associati, società con la quale svolge attività di progettazione e direzione lavori per opere civili pubbliche e private, strutturali e infrastrutturali, nel settore delle nuove costruzioni e nel settore della ristrutturazione e del restauro di edifici esistenti e di interesse storico e artistico (www.boarettoeassociati.it).

 

Laureato a Padova nel 2000, relatore Giovanni Zuccolo Arrigoni, e abilitato allo svolgimento dell’attività professionale nello stesso anno, si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia nel 2001, Ordine per il quale è attualmente membro della commissione “Strutture e geotecnica”.

 

Inizia l’attività professionale nel 2000 presso lo studio di Paolo Casarin. Dal 2001 collabora con lo Studio Fuser, Scotta, Vitaliani, successivamente divenuto Tre Erre Ingegneria, di cui è socio dal 2006 al 2008, anno in cui fonda Blutec Ingegneria e Progetti, società con la quale svolge incarichi di progettazione strutturale e direzione lavori. Nel 2013 pone termine all’esperienza di Blutec e dà vita a Boaretto e Associati.