Davide Ruzzon
|
docente a contratto settore scientifico-disciplinare Master
Iuav in Neuroscience Applied to Architectural Design contatti orario
di ricevimento su appuntamento |
interessi di ricerca
teoria e prassi della progettazione architettonica / applicazione delle scienze umane – in particolare le neuroscienze – al disegno dello spazio architettonico
Davide Ruzzon si è laureato all’Università Iuav di Venezia nel 1992. Da sempre coniuga l’interesse per la ricerca con l’attività progettuale e la divulgazione. Ha fondato e collaborato con associazioni per promuovere il dibattito sull’architettura e la città. Ha creato e diretto TArch, uno dei primi web magazine, nato nel 2001, è stato fino al 2015 redattore di Anfione e Zeto, mentre dal 2017 è co-direttore della nuova rivista ‘Intertwining’, pubblicata da Mimesis.
Nel 2000 ha fondato, a Padova, TA Office, una società di progettazione multidisciplinare, con la quale ha realizzato e progettato edifici privati e pubblici: una piscina comunale, un cimitero, varie residenze, spazi commerciali e uffici, nonché interventi di rigenerazione urbana. Ha partecipato a concorsi internazionali e nazionali.
Con Lombardini22 SpA, a Milano, ha fondato e dirige dal 2016 TUNED, un programma per l’applicazione delle neuroscienze al progetto architettonico.