Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Davide Ruzzon

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare
Icar 14 Composizione architettonica e teoria del progetto

 

Master Iuav in Neuroscience Applied to Architectural Design

 

contatti

davide.ruzzon@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

interessi di ricerca

teoria e prassi della progettazione architettonica / applicazione delle scienze umane – in particolare le neuroscienze – al disegno dello spazio architettonico

 

 

Davide Ruzzon si è laureato all’Università Iuav di Venezia nel 1992. Da sempre coniuga l’interesse per la ricerca con l’attività progettuale e la divulgazione. Ha fondato e collaborato con associazioni per promuovere il dibattito sull’architettura e la città. Ha creato e diretto TArch, uno dei primi web magazine, nato nel 2001, è stato fino al 2015 redattore di Anfione e Zeto, mentre dal 2017 è codirettore della nuova rivista ‘Intertwining’, in uscita da Mimesis.

 

Nel 2000 ha fondato, a Padova, TA Office, una società di progettazione multidisciplinare, con la quale ha realizzato e progettato edifici privati e pubblici: una piscina comunale, un cimitero, varie residenze, spazi commerciali e uffici, nonché interventi di rigenerazione urbana. Ha partecipato a concorsi internazionali e nazionali.

Con Lombardini22, a Milano, ha fondato e dirige dal 2016 TUNED, un programma per l’applicazione delle neuroscienze al disegno architettonico.

 

Ha curato volumi e pubblicato articoli, saggi, libri, tra i quali “L’architettura del differenze” nel 2013, “Tuned Architecture” con Vittorio Gallese nel 2016 e “Tuning Design” nel numero 2/2017 di EDA.

 

Ha avviato e dirige dal 2017 NAAD, il master Iuav di secondo livello ‘Neuroscience Applied to Architectural Design’, finalizzato alla trasmissione delle ricerche sviluppate nel mondo delle scienze umane in architettura, attraverso un modello applicativo.