Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Angela Mengoni

 

ricercatore

settore scientifico-disciplinare
M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

tel +39 041 257 1155

fax +39 041 257 1927

mengoni@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

interessi di ricerca

rappresentazioni del corpo nell’arte della tarda modernitÓ, rapporto tra immagine e memoria (nel cinema e nell’arte del secondo dopoguerra), semiotica e teoria dell’arte e dell’immagine

 

 

(English version below)

 

Angela Mengoni Ŕ ricercatore presso l’UniversitÓ Iuav di Venezia. Dopo il dottorato in semiotica presso l’UniversitÓ di Siena Ŕ stata post-doctoral fellow al Centre for Philosophy of Culture, dell’UniversitÓ di Lovanio KUL, poi assegnista di ricerca all’UniversitÓ di Siena e, dal 2009 al 2012, senior reseracher presso Eikones, centro del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca presso l’UniversitÓ di Basilea dedicato alla teoria e critica dell’immagine “Bildkritik. Macht und Bedeutung der Bilder”. Dal 2010 partecipa al progetto di ricerca “ACTH – Art contemporain et temps de l’histoire / Arte contemporanea e tempi della storia” (EHESS, Paris – Ecole nationale de Beaux-Arts, Lyon) sulla relazione tra forme artistiche della contemporaneitÓ e regimi di storicitÓ, supportato dal Ministero della ricerca francese e dal LABEX-CAP – Laboratoire d’excellence “CrÚation, art, patrimoine”.

 

I suoi interessi di ricerca riguardano le rappresentazioni del corpo nell’arte della tarda modernitÓ (Ferite. Il corpo e la carne nell’arte della tarda modernitÓ, Siena 2012), il rapporto tra immagine e memoria soprattutto nell’arte europea del secondo dopoguerra, la temporalitÓ plurale delle immagini e l’anacronismo (Anacronie, Carte Semiotiche 2013) e, pi¨ in generale, la semiotica e la teoria dell’arte e dell’immagine. Tra le sue pubblicazioni recenti: Interpositions. Montage d’images et production de sens (con A. Beyer e A. von Sch÷ning, Paris 2014) e la prima monografia sull’artista fiamminga Berlinde de Bruyckere (Bruxelles/New Haven/Berlin 2014).

 

 

Angela Mengoni is researcher and teacher at Iuav University of Venice. After a PhD in Semiotics (University of Siena, Italy) she was a post-doc Fellow at the Centre for Philosophy of Culture at the University of Leuven KUL, then post-doc researcher (assegnista di ricerca) at the University of Siena. From 2009 to 2012 she worked as full-time researcher at eikones, the Swiss NCR research program on “Iconic Criticism: The Power and Meaning of Images” at the University of Basel. Since 2010 she takes part in the research group “ACTH – Art contemporain et temps de l’histoire / Contemporary art and historical temporalities” (EHESS, Paris – Ecole de Beaux-Arts de Lyon).

 

Her research interests concern the relationship between image and memory with special reference to the European art of the post-war period, the representation of the body in late modernity and its relationship with a biopolitics of the bodies (Ferite. Il corpo e la carne nell’arte della tarda modernitÓ, Siena 2012), the visual strategies of montage in contemporary art, the plural temporality of the image (Anacronie, Carte Semiotiche 2013) and, more widely, visual semiotics and image theory. Among her recent publications: Interpositions. Montage d’images et production de sens (with A. Beyer and A. von Sch÷ning, Paris 2014) and the first monography on the Flemish artist Berlinde de Bruyckere (Bruxelles/New Haven/Berlin 2014).