Emanuela Bonini Lessing
|
professore associato settore
scientifico-disciplinare ICAR/13 Disegno industriale contatti tel 0412571353 fax0412571326 orario di ricevimento su appuntamento tramite
email |
interessi di ricerca
Design della comunicazione visiva e multimodale, principalmente relativa a città, territori, comunità di persone, sistemi di identità e di servizi. Interesse per pratiche di ricerca interdisciplinari. Altro ambito di interesse: Basic design.
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ottiene il C.A.S. Multiplicity and visual identities presso la Zurich University of the Arts. Nel 2008 consegue il dottorato in Scienze del design presso L'Università Iuav di Venezia, con una ricerca sui modelli di comunicazione pubblica delle città europee contemporanee.
Ha collaborato e sta svolgendo diversi progetti di ricerca internazionali a carattere interdisciplinare, principalmente con la Zurich University of the Arts (CH), SUPSI-Lugano (CH), Wekplaats Typografie (NL), Federal University of Rio Grande do Sul (BR)
Autrice di numerosi articoli scientifici, tra le sue più recenti pubblicazioni la monografia Interfacce metropolitane. Frammenti di corporate identity, Et Al, Milano, 2010. È co-autrice del libro Delta Lanscape 2100, Professional Dreamers, Trento 2012.
Presta la propria consulenza nell’ambito della comunicazione visiva presso pubbliche istituzioni nazionali ed internazionali, principalmente nell’ambito della comunicazione visiva di città e territori.