Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Monique Arnaud

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


docente a contratto

settore scientifico-disciplinare
ICAR/13 disegno industriale

 

Dipartimento di

Progettazione e pianificazione in ambienti complessi

 

contatti

tel +39 041 257 1356

fax +39 041 257 1326

monique.arnaud3@gmail.com

 

orario di ricevimento

su appuntamento via e-mail

 

 

formazione universitaria e professionale

Laurea in Economia d’impresa conseguita presso ESCAE Business School di Montpellier – Laurea in Lingua e civiltà cinese conseguita presso INALCO Paris III Sorbonne Nouvelle – Biennio della Laurea in lingua e civiltà giapponese sempre presso INALCO – Biennio di perfezionamento presso il Dipartimento Lingua e Storia antica dell’Università di Nanchino – Abilitata all'insegnamento della tradizione stilistica degli attori protagonisti della scuola Teatro Nō conferita dal XXVIesimo caposcuola Kongo Iwao II.

 

attività didattiche in Italia

DAMS di Bologna: dal 2004 al 2006 – Laboratorio di iniziazione alle tecniche del Teatro Nō. Università Iuav di Venezia: dal 2008 al 2011 professore a contratto presso il Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del Teatro. Dal 2012 al 2015 è stata ricercatore presso l’Università Iuav di Venezia. Dal 2016 Ŕ professore a contratto presso il Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del Teatro.

 

attività teatrali

Dal 1987 è regolarmente protagonista o co-protagonista in produzioni del repertorio Nō presso il Teatro Kongō di Kyoto. Dal 2004 collabora alla regia e alla lettura ed elaborazione drammaturgica di opere liriche in Italia, Spagna e Giappone.

Tra le ultime collaborazioni a regie operistiche: 2016 Un Ballo in Maschera. Verdi; 2017: Carmen di G. Bizet

 

attività registiche attinenbti al laboratorio di regia

Con gli allievi del corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche del Teatro dell'Università Iuav di Venezia 2009: Histoire du Soldat, di Stravinskij rappresentata al Teatro Malibran di Venezia e la collaborazione musicale dell’orchestra del Teatro La Fenice 2010: Histoire du Soldat riadattata per il Teatro Due di Parma, con la collaborazione musicale dell’orchestra del Teatro Regio di Parma 2011: Deconstructing Pinocchio, teatro di figura, per il Teatro Due di Parma. 2012: Silent Moving,itinerario performativo in silenzio negli spazi di Palazzo Ducale a Venezia per la Fondazione Musei Civici di Venezia 2012: Madama Butterfly per il Festival operistico di Marghera estate, in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia 2012: Water Music di Händel, direzione di Vittorio Ghielmi per il XXX Festival internazionale di musica di Portogruaro, con gli studenti di Teatro dell’UniversitÓ Iuav di Venezia . 2013: Aspern di S. Sciarrino, Teatro Malibran, per la Fondazione La Fenice e la Biennale Musica, dir. M. Angius 2014: Orpheus di I. Stravinskij, teatro su nero, Festival Internazionale di Musica di Stresa, dir. G. Noseda 2015 Il Flauto Magico (versione ridotta) in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza 2016: partecipazione al progetto registico di la Sagra della Primavera di I. Stravinskij, versione 2 pianoforte, K. e M. Labeque, Festival Internazionale di Musica di Stresa e alla produzione di Turandot, di G. Puccini, cave di granito, Bellinzona e Piemonte 2017: Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, Conservatorio B. Marcello di Venezia e Venice Open Stage, dir. D. Amodio

 

cinema e video

2008: cura i contenuti extra dell’edizione speciale del “Trono di sangue” di Akira Kurosawa, versione rimasterizzata in DVD, Mondo Home Entertainment; 2011 Cura la coreografia ed interpreta il filmato “Sakura – tribute to Japan”, regia Alessandra Pescetta, costume Carlos Tieppo.