Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Andrea Pertoldeo

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare

L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

pert@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento via e-mail

 

 

interessi di ricerca

fotografia

 

 

Andrea Pertoldeo è un fotografo, docente di fotografia, coordinatore del master Iuav in Fotografia e responsabile del laboratorio fotografico per la didattica dell’Università Iuav di Venezia. È stato per diversi anni assistente all’attività didattica di Guido Guidi presso il corso di laurea in Arti visive.

 

Ha partecipato a numerose mostre e progetti di ricerca sulla fotografia contemporanea, fra i quali Campagna Romana, 2006 (a cura di Stalker – Osservatorio Nomade); Città latenti, un progetto per l’Italia abusiva, 2007 (a cura di Federico Zanfi); Ereditare il paesaggio, 2008 (a cura di Giovanna Calvenzi e Maddalena D’Alfonso); La periferia interiore, 2009 (a cura di Antonello Frongia e Paola Pellegrini); Paesaggi mobili, 2010 (a cura di Antonello Frongia con “La città complessa”). La sfida della fotografia, 2012 (a cura di Italo Zannier). Urbs oblivionalis. Urban spaces and terrorism in Italy presso la XIV Biennale di Architettura di Venezia, 2014 (a cura di Elena Pirazzoli e Roberto Zancan). Sono stato lì, 2015 (a cura di Stefano Munarin e Andrea Pertoldeo). Il Deserto Rosso, 2015 (a cura di Linea di Confine, Die Photographische Sammlung / SK Stiftung Kultur di Colonia, Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia, Osservatorio Fotografico, Ravenna).

 

Ha pubblicato sue fotografie in diverse riviste internazionali come Genda, Domus, Domus China, Domus Russia, Casabella, The Plan, AIT, Goya, Territorio, Arabian Design, Compasses.

 

 

foto di Guido Guidi (clicca sull’immagine per ingrandirla)