Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Elda Danese

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare
L-ART/03 Storia dell’Arte Contemporanea

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

email danese@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

interessi di ricerca

cultura visuale, tecnologie tessili, made in Italy

 

 

Elda Danese, dottore di ricerca in storia dell'arte contemporanea con una tesi dedicata alle riviste di moda come fonte iconografica per l'arte figurativa degli anni Sessanta, si occupa di cultura visiva contemporanea, di storia della moda e del tessile.

 

Dal 2005 è stata docente a contratto presso l'Università Iuav di Venezia, per gli insegnamenti di “Tecnologie del tessuto” e “Storia della moda e del costume” del corso di laurea in design della moda. Dal 2014 è docente a contratto del “Laboratorio avanzato di design della moda” del corso di laurea magistrale in moda dell’Università Iuav di Venezia.

 

Le sue pubblicazioni più recenti sono: La strategia del desiderio: immagini, sessualità e oggetti, in Proverbio P., Riccini R., a cura, “Immagini e immaginario degli oggetti”, Padova, Il Poligrafo, in corso di pubblicazione, “Alto artigianato” e “Le sfilate di Alta moda al Centro internazionale delle arti e del costume”, in: Frisa, M. L., Tonchi, S., Mattirolo, A., Bellissima. L’alta moda in Italia 1945-1968, Roma, Electa, 2015; “Fashion tech and robotics”, in: Vincent, J., Taipale, S., Sapio, B., Lugano, G., Fortunati, L. (eds.), Social Robots from a Human Perspective, London, Springer, 2015; “Vestirsi di luce”, in: Ogliotti, E., Canova, R.  (a cura di), La luce e i suoi percorsi passionali, Treviso, Zel Edizioni, 2014.