Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Stefano Stanghellini

 

ricerche

 

Fra le numerose ricerche scientifiche svolte, si riportano le più recenti e significative.

 

Nel 2006-08 per incarico della Provincia di Pordenone e della Provincia di Treviso ha partecipato alla ricerca “CoUrbit - Complex Urban Investment Tools”, coordinata dall’Università Bocconi, inerente lo sviluppo di nuovi metodi di gestione del rinnovamento urbano e di strumenti per la rivitalizzazione di aree le cui funzioni produttive sono divenute obsolete. Nell’ambito di tale ricerca, ricadente nel Programma comunitario Interreg III B Cadses, ha curato il rapporto “Il partenariato pubblico privato nelle città italiane quale driver del cambiamento: forme partenariali, contesto territoriale, strumenti, esiti”.

 

Negli anni 2005-06 ha partecipato al Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (Prin 2005-06) finanziato dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e dall’Università IUAV di Venezia, in qualità di responsabile dell’Unità di ricerca su “Gli effetti economici dei nuovi insediamenti universitari sul Centro storico di Venezia”.

 

Negli anni 2002-03 è stato Coordinatore nazionale del Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (Prin 2002-03) su “La selezione dei progetti e il controllo dei costi nella riqualificazione urbana e territoriale” e Responsabile dell’Unità di ricerca dell’Università Iuav di Venezia. Il Programma è stato finanziato dal Miur e dall’Università Iuav di Venezia.

 

È stato direttore scientifico dell’attività di ricerca che ha prodotto il “Codice delle valutazioni immobiliari” edito da Tecnoborsa Scpa (Unioncamere), Roma, 1a ed. 2000, 2a ed. 2002.

 

 

<< torna alla pagina del docente