Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Stefano Munarin

 

curriculum vitae et studiorum

 

Nato a Noale-Ve nel 1964.

 

 

titoli scientifici

 

• Attualmente sono Ricercatore Universitario Confermato nel settore Icar 21 Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia, dove svolgo attività di ricerca attraverso finanziamenti d’Ateneo e Convenzioni esterne, e attività didattica tenendo l’insegnamento di Urbanistica all’interno del Laboratorio Integrato (cattedra A) al Corso di Laurea Specialistica Indirizzo Paesaggio. In questa stessa Università ho insegnato con continuità (prima come docente a contratto poi come supplente) a partire dal 2000 tenendo il corso di Teorie dell’Urbanistica (a. a. 2000/2001) il corso di Urbanistica D (aa. aa. 2001/2006).

 

• Dal 2004 al 2008 sono stato Ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania – sede di Siracusa -  dove ho svolto attività di ricerca attraverso finanziamenti d’Ateneo e Convenzioni esterne e attivià didattica tenendo corsi di Analisi Urbana, Progettazione Urbanistica, Urbanistica, Recupero e Riqualificazione Urbana.

 

• Dal 2006 al 2008 ho insegnato anche alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento tenendo il corso di Pianificazione Urbana e Territoriale.

 

• Nell’anno accademico 2006/2007 ho tenuto il corso di Urbanistica al Master di II° livello in Storia e Analisi del Territorio, della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

 

• Faccio parte del collegio dei docenti del Dottorato in Urbanistica coordinato dal prof. Bernardo Secchi all’Università Iuav di Venezia e collaboro come “docente esperto” al collegio dei docenti del Dottorato di Analisi, Pianificazione e Gestione Integrate del Territorio, coordinato dal Prof. Giuseppe Dato all’Università di Catania.

 

• Sono Ricercatore dal 2003 (presa di servizo 2004) confermato nel 2007, Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale dal 1996 e nell’a.a. 1994/95 sono stato Visiting Researcher presso il College of Environmental Design della University of California a Berkeley (Usa). Laureato in Urbanistica nel 1991 allo Iuav, Cultore della Materia nell'area disciplinare A8–Urbanistica dal 1995 e Collaboratore alla Didattica dal 1996 sempre allo Iuav.

 

 

ricerche scientifiche

 

Ho partecipato a diverse ricerche di sede ed interuniversitarie (The transformation of the urban habitat in Europe; Itaten; Returb, I futuri della città; Dispersione europea; Venezia città metropolitana) mentre a Siracusa ho prima sviluppato una ricerca d’Ateneo intitolata “Il Sud al plurale: processi di trasformazione e scenari evolutivi nel territorio di Siracusa” che ha indagato i processi di trasformazione in atto nel territorio siciliano, mettendone in evidenza rischi e linee evolutive.

Attualmente invece sono impegnato principalmente nella ricerca internazionale The welfare space in Europe che coordino a Venezia con Maria Chiara Tosi sia attraverso finanziamenti d’Ateneo che programmi comunitari (richiesta di finanziamento all’interno del programma comunitario “cultura 2000”) e nazionali (richiesta finanziamento Prin 2009).

 

 

seminari e convegni

 

Ho curato, partecipato e presentato paper a numerosi convegni quali: il seminario internazionale “Welfare space in Europe” co-organizzato a Venezia nel giugno 2008; il seminario internazionale “Uni(di)versité. Quali progetti per la città contemporanea” organizzato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia nel febbraio 2008; il seminario “Elementi di resistenza. Forme arcaiche, società, progetti” organizzato all’interno delle attività della decima Biennale di Architettura di Venezia nell’ottobre 2007; l’VIII° e la X° conferenza della Siu (Società Italiana degli Urbanisti) tenute rispettivamente a Firenze e Milano nel 2004 e 2006; il convegno “Cinquant’anni dal piano Ina-casa” a Venezia nel 1999; il 1° e 2° Convegno Internazionale di Urbanistica tenuti a Venezia e Prato nel 1994 e 1995. Ho tenuto la lezione “Descriptions et Themes de projet pour des territoires habités” all’ l’Ecole d’Architecture de La Ville & des Territoires a Marne la Vallée (Parigi).

 

 

piani e progetti

 

Ho lavorato alla redazione dei Piani Regolatori Generali di Brescia, Pesaro, Casarano (responsabile prof. B. Secchi) Cadoneghe (responsabile prof. F. Infussi), del Piano Territoriale di Coordinamento di Macerata (responsabile prof. L. Caravaggi) e attualmente sono consulente generale e coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione del Piano Strutturale Comunale di Ferrara (responsabile prof. C. Magnani).

Ho fatto parte del gruppo di lavoro del Dipartimento Astra dell’Università di Catania (coordinato dal Prof. G. Dato) che per conto della Soprintendenza di Siracusa, ha elaborato il Piano Paesaggistico della Provincia di Siracusa.

Sono stato consulente della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Veneto Orientale per la redazione del Piano Paesaggistico di Feltre e per la redazione delle Linee Guida per il Piano Paesaggistico Regionale del Veneto e per la stessa Soprintendenza ho redatto un progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica per l’area del torrente Ardo a Belluno.

Per conto della Regione Emilia Romagna ho lavorato ad una ricerca tesa a chiarire i criteri d’individuazione e d’intervento sugli edifici che la recente normativa regionale sul recupero urbano (legge 16/2002) definisce “opere incongrue”.

Ho coordinato una ricerca commisionata da Metropolitana Milanese SpA sul rapporto tra costruzione della rete della metropolitana e trasformazioni urbane a Milano.

Sono stato premiato con la “menzione d’onore” al concorso internazionale di progettazione Europan 7 del 2003 per un progetto di riqualificazione urbana a Monza.

 

 

partecipazione a concorsi di progettazione e workshop

 

Pensati come esercizi di connessione tra l’attività scientifico/accademica e quella professionale, utili per la verifica di ipotesi generali e l’esplorazione di specifiche questioni, tra le attività di ricerca segnalo inoltre la partecipazione ad alcuni concorsi di progettazione e workshop:

 

- Concorso internazionale ad inviti per la riqualificazione dell’area del mausoleo di Augusto e della piazza Augusto Imperatore a Roma (gruppo coordinato dal prof. M. Navarra), 2007.

- Concorso internazionale ad inviti per la riqualificazione del teatro romano e dell’adiacente museo a Spoleto (gruppo coordianto dal prof. M. Navarra), 2005.

- Concorso internazionale di progettazione indetto dal comune di Salerno per la riqualificazione e la realizzazione di un parco nell’ex cava D’Agostino (gruppo coordinato dal prof. C. Magnani), selezionato per la seconda fase, 2002-2003.

- Concorso per la riqualificazione e la progettazione di un nuovo quartiere a Lodi (gruppo coordinato dal prof. C. Magnani), 2003.

- Concorso Europan 7 - riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria a Monza – (in collaborazione), progetto menzionato, 2003.

- Concorso internazionale di progettazione per la redazione del piano spiaggia di Pescara (in collaborazione) progetto selezionato per la seconda fase, 2003.

- Concorso internazionale “International Urban Competition Zone C and Zone C1 Sarajevo (in collaborazione), 2000.

- Concorso internazionale per la riqualificazione dell’area dell’ex caserma Mignone a Bolzano e la progettazione di un nuovo quartiere residenziale (in collaborazione), 1997.

 

Ho coordinato o partecipato in qualità di tutor, a diversi seminari e laboratori di progettazione a Venezia, Bari, Ascoli, Koortrijk, Vewelgem, Castelnuovo Monti, Siracusa, Palazzolo Acreide, Mazara del Vallo.

 

 

elenco dei titoli scientifici

 

• Dal novembre 2008 sono Ricercatore Universitario confermato presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia, dove svolgo attività di ricerca attraverso finanziamenti d’Ateneo e Convenzioni esterne, e attività didattica tenendo l’insegnamento di Urbanistica all’interno del Laboratorio Integrato (cattedra A) al Corso di Laurea Specialistica Indirizzo Paesaggio.

 

• Dal 2004 al 2008 sono stato Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania - sede di Siracusa -, dove sono stato confermato nel 2007. Qui ho svolto attività didattica (corsi di Analisi delle Strutture Urbane e Territoriali e Laboratorio di Progettazione Urbanistica, corso di Recupero e Riqualificazione Urbana, Territoriale e Ambientale, Laboratorio di Tesi), di ricerca (Ricerca d’ateneo e convenzioni con le Sovrintendenze di Siracusa e Ragusa per piani e progetti paesaggistici) e componente del collegio dei docenti del Dottorato in Analisi, Pianificazione e Gestione Integrate del Territorio.

 

• Nell’a. a. 2007/2008 sono Professore Supplente per l’insegnamento di Urbanistica all’interno del Laboratorio Integrato (cattedra A) al primo anno del Corso di Laurea Specialistica Indirizzo Paesaggio della Facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia.

 

• Dal 2006 al 2008 sono stato Professore Supplente per il corso di Pianificazione Urbana e Territoriale alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento.

 

• Dal 2001 al 2006 sono stato Professore a Contratto (poi Supplente) per il corso di Urbanistica D presso la Facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia.

 

• Dal 2005 faccio parte del collegio dei docenti dei Dottorati di Analisi, Pianificazione e Gestione Integrate del Territorio coordinato dal Prof. G. Dato all’Università di Catania e di Urbanistica coordinato dal Prof. B. Secchi all’Università Iuav di Venezia.

 

• Nell’anno accademico 2003/2004 sono stato Professore a Contratto per il corso intitolato Seminario Introduttivo della Facoltà di Pianificazione sempre all’Università Iuav di Venezia.

 

• Nell’anno accademico 2000/2001 sono stato Professore a Contratto allo Iuav per il corso di Teorie dell’Urbanistica B.

 

• Nello stesso anno accademico 2000/2001 sono stato anche collaboratore alla didattica al Project Work coordinato dal prof. Domenico Patassini, al Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dello Iuav.

 

• Dal 1996 al 1999 sono stato borsista presso lo Iuav come collaboratore alla didattica. Prima per il corso di Teorie dell’Urbanistica tenuto dal prof. B. Secchi, poi per il corso di Teorie dell’Urbanistica tenuto dal prof. G. Ernesti.

 

• Dall 1996 collaboro come tutor al Dottorato in Urbanistica con sede a Venezia, coordinato dal prof. B. Secchi, dove organizzo seminari e coordino alcune attività.

 

• Il 23 ottobre 1996 ho conseguito, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, il titolo di Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale con una tesi dal titolo Forme testuali della descrizione. L'atlante.

 

• Dal 1995 sono cultore della materia nell'area disciplinare A8/Urbanistica allo Iuav.

 

• Tra settembre 1994 e gennaio 1995 sono stato visiting researcher presso il College of Environmental Design della University of California a Berkeley (Usa).

 

• Dal 1991 al 2002 ho collaborato con continuità alla didattica del corso di Urbanistica del prof. B. Secchi allo Iuav, dove ho coordinato l’esercitazione progettuale e tenuto numerose lezioni.

 

• Il 22 Novembre 1991 mi sono laureato in Urbanistica allo Iuav con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi dal titolo Un'indagine urbanistica sui nuovi territori dell'abitare, un'esplorazione progettuale per la costruzione di un paesaggio adeguato: il caso dell'area vasta mestrina, relatori B. Secchi e A. Lanzani. Alcuni argomenti della tesi sono stati successivamente ripresi nell’articolo di S. Boeri e A. Lanzani, "Gli orizzonti della città diffusa", in Casabella, n. 588, 1992.

 

• Dal 2000 faccio parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Culturale Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea con sede a Rubiera (Re).

 

 

 

<< torna alla pagina del docente