Programma docente fAR 2003-4

 

Corso monodisciplinare

Disegno

corso di laurea specialistica in architettura indirizzo: sostenibilità

 

Anno di corso: 1° anno - primo semestre

Ore di attività in aula: 50

CFU 4

Malvina Borgherini

 

Collocazione nel progetto formativo

Dopo lo studio, nei corsi del triennio, dei metodi e delle tecniche della rappresentazione lo studente può affrontare con la preparazione adeguata un approfondimento sul significato delle forme in architettura e nelle arti visive.

 

obiettivi

Molti dei passaggi necessari ad un iter progettuale (l'acquisizione di un vocabolario formale, la capacità di organizzare diverse informazioni inerenti un sito, la messa in forma di un'idea, la sua verifica e infine la comunicazione per l'approvazione e per l'esecuzione di un progetto architettonico) vengono realizzati attraverso lo strumento del disegno. Obiettivo del corso è evidenziare e comprendere le caratteristiche che contraddistinguono diverse modalità di rappresentazione, contestualizzandole all'interno dell'iter progettuale.  

 

contenuti

Il corso prevede una serie di lezioni (30 ore), che analizzano esempi significativi dell'uso del disegno come strumento di conoscenza, come messa in forma di un'idea, come presentazione di un progetto e per la presentazione di un progetto, e allo studente è richiesta la progettazione di un elaborato grafico che analizzi un tema architettonico concordato con il docente (20 ore).

 

modalità d’esame

La prova d'esame prevede la presentazione e la discussione da parte di ogni singolo studente della tavola progettata durante il corso. Ai fini della valutazione finale la preparazione teorica dello studente dui temi trattati a lezione assumerà importanza pari a quella del lavoro grafico.

 

bibliografia essenziale di riferimento

Durante il corso saranno fornite bibliografie specifiche e indirizzi operativi di studio e di ricerca inerenti il tema prescelto.

 

orario e modalità di ricevimento

Da concordare con il docente via email (borgheri@iuav.it)