Maria Malvina Borgherini

 

disegno automatico 1 B (ICAR 17)
per l’ordinamento precedente (dm 24 febbraio 1993)
disegno e disegno automatico

obiettivi formativi
Il corso di disegno automatico è dedicato allo studio dei metodi e delle tecniche del CAD architettonico, che verranno analizzati collocandoli nel contesto in cui sono stati creati, verificandone la situazione attuale e i loro possibili sviluppi. L’aspetto forse più interessante del Computer Aided Architectural Design consiste nella costruzione del modello tridimensionale dell’architettura, anziché di una o più rappresentazioni piane. Il modello solido digitale diviene pertanto anche luogo di confronto e di verifica dell’idea progettuale o dell’elemento architettonico analizzato. Gli obiettivi del corso saranno quindi volti ad accrescere la capacità dello studente di vedere l’architettura e ad approfondire lo studio dei meccanismi che consentono di rappresentare la realtà attraverso la creazione, il controllo, la modifica e l’esplorazione del modello digitale dell’architettura.

contenuti
Il corso si articolerà in lezioni teoriche (circa 30 ore), applicazione pratiche di CAD (circa 50 ore da svolgersi individualmente a casa o in aula informatica) e revisioni in aula del lavoro svolto (circa 20 ore).
Gli argomenti delle lezioni sono:
- la nascita e lo sviluppo delle tecniche digitali
- la costruzione di modelli digitali tridimensionali: modellazione solida e per superfici NURBS
- la geometria analitica applicata al CAD
- l’interfaccia e la gestione dei modelli digitali
- gli strumenti multimediali nel CAD: la comunicazione del modello mediante reti telematiche

modalità di esame
Sono previste due esercitazioni, da svolgersi individualmente o per piccoli gruppi, che riguardano la costruzione di un semplice e di un articolato modello solido digitale d’architettura. E’ richiesta la presenza alle lezioni e l’elaborazione dei lavori di esercitazione entro i tempi previsti. L’esame consisterà nella valutazione degli elaborati grafici e nella discussione dei temi presentati durante il corso.

Bibliografia
Durante l’anno saranno fornite bibliografie specifiche e indirizzi operativi di studio e di ricerca.