ITALIANO

 

DISEGNO (ICAR 17)

Anno di corso: 1

Ore di attività in aula: 50

CFU: 4

 

MALVINA BORGHERINI

 

Collocazione nel progetto formativo

Dopo lo studio, nei corsi del triennio, dei metodi e delle tecniche della rappresentazione lo studente può affrontare con la preparazione adeguata un approfondimento sul significato delle forme in architettura e nelle arti visive.

 

obiettivi

La rappresentazione di un manufatto architettonico può oggi essere resa "dinamica" grazie all'uso delle tecnologie digitali. La creazione di un modello, la sua scomposizione e ricomposizione, l'inserimento di documentazione d'archivio o il trattamento del materiale fotografico, i collegamenti ad altre architetture sono alcune delle modalità espositive attualmente utilizzate (spesso senza una precisa consapevolezza o un adeguato progetto di comunicazione). Obiettivo del corso è evidenziare e analizzare le caratteristiche che contraddistinguono le diverse modalità di rappresentazione architettonica, con i loro precisi scopi comunicativi.

 

contenuti

Il corso prevede una serie di lezioni (30 ore) che hanno lo scopo di collocare nel loro contesto storico, tecnico-artistico e politico-economico i manufatti architettonici oggetto del progetto di comunicazione, così da iniziare ad evidenziare possibili collegamenti per la stesura della trama di un racconto. Saranno inoltre analizzate alcune tecniche di animazione (20 ore) in vista della progettazione di un filmato su uno dei temi proposti dal docente.

 

modalità d’esame

La prova d'esame prevede la presentazione e la discussione da parte di ogni singolo studente del filmato progettato e realizzato durante il corso. Ai fini della valutazione finale la preparazione teorica dello studente sui temi trattati a lezione assumerà importanza pari a quella del lavoro grafico-progettuale.

 

bibliografia essenziale di riferimento

Durante il corso saranno fornite bibliografie specifiche e indirizzi operativi di studio e di ricerca inerenti il tema prescelto.

 

orario e modalità di ricevimento

Da concordare con il docente via email (borgheri@iuav.it)