ITALIANO

 

RILIEVO DELL'ARCHITETTURA B (ICAR 17)

Anno di corso:

Ore di attività in aula: 50

CFU: 4

 

MALVINA BORGHERINI

 

Collocazione nel progetto formativo

Dopo lo studio dei metodi di rappresentazione nel corso di Geometria descrittiva, la loro applicazione all'architettura nel corso di Disegno, lo studente svilupperà e approfondirà le sue capacità analitico-descrittive nel corso di Rilievo dell'architettura.

 

obiettivi

Fornire gli strumenti tecnici per progettare un rilievo nelle sue varie fasi operative, insegnare diversi sistemi di rilevamento e tecniche di misurazione per un'organizzazione codificata delle operazioni e una verifica puntuale del prodotto, consentire l’apprendimento di vari modelli di rappresentazione in base alle diverse specificità del rilievo e ai diversi strumenti impiegati.

Rendere lo studente consapevole dell'interdisciplinarietà del rilievo, materia dove confluiscono una serie di competenze specifiche provenienti da differenti ambiti di indagine.

 

contenuti

Le conoscenze acquisite sul manufatto e sui fenomeni analizzati dovranno essere trasferite in modo semplificato, ma non riduttivo, su modelli - grafici o numerici - ad adeguata scala di rappresentazione. Il corso prevede una serie di lezioni che illustrano esempi significativi di rilievi come "progetto di di conoscenza dell'architettura". Allo studente è richiesta l'esecuzione di elaborati grafico-digitali che analizzino un tema architettonico concordato con il docente.

 

modalità d’esame

La prova d'esame prevede la presentazione e la discussione da parte di ogni studente del lavoro prodotto durante il corso. Ai fini della valutazione d’esame la preparazione teorica dello studente sui temi trattati a lezione dovrà assumere un'importanza pari a quella del lavoro grafico.

 

bibliografia essenziale di riferimento

M. Docci-D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1994.

M. Docci-D. Maestri, Storia del rilevamento rchitettonico e urbano, Laterza, Bari 1993.

Durante il corso saranno fornite bibliografie specifiche e indirizzi operativi di studio.

 

orario e modalità di ricevimento

Da concordare con il docente via email (borgheri@iuav.it)