Luigi Schibuola
|
professore ordinario settore
scientifico-disciplinare contatti tel +39 041 257 1281 fax +39 041 2571282 orario di ricevimento su appuntamento |
interessi di ricerca
ottimizzazione energetica del sistema edificio-impianto, impianti innovativi, energie rinnovabili, impianti negli edifici storici
Ingegnere meccanico, ricercatore e professore associato nella Facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Padova dove ha insegnato fino al 2002.
Responsabile del gruppo di ricerca “Prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto” dal 1987 al 1996 e come tale titolare di fondi di ricerca MURST.
Responsabile unità di ricerca nell’ambito del PRIN 2003 “Sviluppo di procedure per valutare le prestazioni energetiche stagionali di componenti dell'impianto di climatizzazione in base alla loro interazione con l'edificio” e del PRIN 2006 “Procedure di certificazione energetica del sistema edificio-impianto: sperimentazione locale e completamento”.
Responsabile del progetto di ricerca europeo CRAFT “Advanced Software System for Energy Management of CHP Plants” (acronimo SOSYEM) per la gestione ottimizzata degli impianti di cogenerazione.
Partecipa alle attività dei SC1 e SC5 del Comitato termotecnico italiano collaborando all’elaborazione della normativa per la certificazione energetica. Membro del WG6 TC89 del CEN.
Svolge attività di progettazione degli impianti negli edifici.
Responsabile di convenzioni con enti pubblici e privati su temi correlati alle ricerche.
Coordinatore dell’unità di ricerca Iuav “Energia e Città”.
È stato mandatario del rettore per le politiche relative all’edilizia e alla sostenibilità nei trienni 2003-2006 e 2006-2009.