Programma docente fAR 2003-4

 

disegno B (ICAR 17) - modulo di riallineamento

 

Anno di corso: 1° anno

Ore di attività in aula: 30

CFU : 0

Giuseppe D'Acunto

 

Collocazione nel progetto formativo

Corso di orientamento per i nuovi iscritti.

 

obiettivi

Obiettivo principale del corso è quello di offrire allo studente le informazioni di base in relazione al linguaggio e all’uso del disegno di architettura. Saranno oggetto di studio ed esercitazione - sia pure in forma sintetica – alcuni degli aspetti caratterizzanti la disciplina, con particolare attenzione agli strumenti tecnici del disegno, al disegno dal vero, alla normativa grafica, non trascurando alcune basilari nozioni di percezione visiva. La progressiva applicazione delle informazioni ricevute - sia teoriche che pratiche - su temi concordemente individuati col docente, consentirà allo studente di integrare le proprie conoscenze, o formarne di nuove, affinando in modo critico le proprie capacità nell'ambito del disegno di architettura.

 

contenuti

Le lezioni saranno incentrate sui seguenti temi:

 

- La percezione visiva

- Il linguaggio grafico

- Strumenti di rappresentazione e tecniche grafiche

- Le proporzioni

- Il disegno dal vero

- Il disegno geometrico

- Il rilievo

- Il disegno per il progetto architettonico

 

Il corso, che avrà una carattere intensivo, prevede lezioni della durata media di 5h, durante le quali lo studente si eserciterà praticamente sui temi proposti dal docente.

 

modalità d’esame

Il corso non prevede un esame finale, ma una verifica in aula, durante le esercitazioni e gli ex-tempore, delle conoscenze acquisite dallo studente.

 

bibliografia essenziale di riferimento

Mario Docci, Diego Maestri, Scienza del disegno, UTET Libreria, Torino 2000

Roberto Maestro, Disegno per l'analisi e per il progetto, Progetto Leonardo, Bologna 1991

 

orario e modalità di ricevimento

Il Docente è a disposizione degli studenti alla fine di ogni lezione, o nei giorni e secondo gli orari di ricevimento concordati, previa prenotazione via e-mail all'indirizzo gius.dacunto@tiscalinet.it.