Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Giovanni Mucelli

 

ricercatore

settore scientifico-disciplinare
Icar 12 Tecnologia dell’architettura

 

Dipartimento di

Culture del progetto

 

contatti

tel +39 041 257 1931

fax +39 041 257 1927

giovanni.mucelli@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Giovanni Mucelli, si laurea in Architettura allo Iuav (1987) con una tesi di progettazione di un Sistema costruttivo polivalente itinerante. Nel 1991frequenta un corso di istruzione permanente sulle Patologie edilizie presso il Politecnico di Milano e nel 1995 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell’Architettura presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla Valorizzazione degli scarti edilizi. Dal 1996 è Ricercatore confermato di Tecnologia dell’Architettura attualmente nel Dipartimento di Culture del Progetto dello Iuav dove svolge attività di ricerca e di docenza per le materie tecnologiche nel Corso di Laurea in Scienze dell’architettura corso di Laurea Magistrale con indirizzo Sostenibilità. E’ stato membro della Collegiale del Dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura dell’Università Ferrara.

 

Si occupa di procedure di controllo della qualità del sistema tecnologico, del recupero e valorizzazione degli scarti del settore edilizio, di progettazione di sistemi costruttivi sostenibili e di architetture impermanenti.

 

Ha partecipato a molteplici ricerche nazionali  con ruolo di coordinatore specifico sui temi: delle procedure di controllo della qualità tecnologica, del riciclaggio in architettura, di strumenti operativi per la divulgazione della cultura tecnica, della riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica e sostenibilità in architettura, partecipando come relatore e membro di comitati scientifici  a  diversi convegni nazionali ed internazionali sui temi di ricerca.

Inoltre, ha insegnato nell’Università degli Studi Trieste e ha tenuto lezioni sulla sostenibilità edilizia presso l’Università di Roma “la Sapienza”, nel Rider master Energia per Kyoto del Politecnico di Milano, in diversi Corsi Fse e di aggiornamento professionale.

E’ stato membro del comitato scientifico della rivista Acciaio, Arte Architettura

 

Ha svolto attività professionale e di consulenza nei settori dell’architettura e della scenografia partecipando a diversi concorsi nazionali ed internazionali.

 

È autore di oltre cinquanta pubblicazioni e software a carattere scientifico e didattico.