Programma docente fAR 2003-4

 

ESTIMO

Anno di corso  Quinto

Ore di attività in aula  80

CFU

EZIO MICELLI

 

abstract

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente i principi e gli strumenti grazie ai quali concorrere alla qualità del progetto alla luce dei contributi dell’economia e dell’estimo.

Il corso si articola in cinque parti. Nella prima sono affrontati i temi generali della disciplina. La stima del valore di mercato rappresenta l’oggetto della seconda parte. Nella terza parte, sono affrontati i temi della valutazione dei costi del progetto. Nella quarta, vengono affrontati i temi della valutazione finanziaria del progetto e della sua fattibilità. Infine, alcuni importanti temi dell’esercizio professionale sono oggetto dell’ultima parte del corso.

L’esame consiste in una prova scritta basata sulla discussione dei temi del programma. Per i frequentanti, specifiche esercitazioni consentiranno verifiche parziali di apprendimento nel corso del semestre.

 

obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente i principi e gli strumenti grazie ai quali concorrere alla qualità del progetto alla luce dei contributi dell’economia e dell’estimo.

 

collocazione nel progetto formativo

Il corso intende promuovere la capacità di interpretare il progetto alla luce di riferimenti tecnico-discplinari  diversi da quelli tradizionali e in particolare basati sugli strumenti dell’economia e dell’estimo.

 

contenuti

Il corso si articola in cinque parti. Nella prima sono affrontati i temi generali della disciplina, attraverso alcune nozioni di base dell’economia, l’esame dei fondamenti della disciplina estimativa e l’analisi dei mercati di riferimento.

La stima del valore di mercato rappresenta l’oggetto della seconda parte. Nella terza parte, sono affrontati i temi della valutazione dei costi del progetto. Nella quarta, vengono affrontati i temi della valutazione finanziaria del progetto e della sua fattibilità. Infine, alcuni importanti temi dell’esercizio professionale sono oggetto dell’ultima parte del corso.

Tutti i temi del corso sono sistematicamente affrontati con riferimento alla loro natura teorica ed applicativa.

Di seguito, viene riportata la struttura del corso articolando sinteticamente i contenuti delle 5 sezioni del corso.

1. Fondamenti

Nozioni di economia. I principi dell’estimo. I criteri di stima. I procedimenti di stima diretti e indiretti. Il mercato immobiliare e il mercato delle costruzioni e le relative fonti informative.

2. La stima del valore di mercato.

Procedimenti di stima sintetici e procedimenti analitici, la capitalizzazione dei redditi.

3. La stima del costo di costruzione

I procedimenti sintetici, il computo metrico estimativo.

4. La stima dei beni strumentali e la valutazione di fattibilità del progetto

Il valore dei beni strumentali, valore di mercato e valore di trasformazione.

Gli studi di fattibilità.

5. Temi di esercizio professionale

Il catasto dei terreni e il catasto dei fabbricati. L’espropriazione per pubblica utilità.

 

modalità d’esame

L’esame consiste in una prova scritta basata sulla discussione dei temi indicati nel programma.

Per i frequentanti, specifiche esercitazioni consentiranno verifiche parziali di apprendimento nel corso del semestre.

 

bibliografia essenziale di riferimento

Pindyk R., Rubinfeld D. (1996) Microeconomia, Zanichelli

Realfonzo A. (1994) Teoria e metodo dell’estimo urbano, Nis, Roma

Forte C., De Rossi B. (1974) Principi di economia ed estimo, Etas, Milano

Simonotti M. (1997) La stima immobiliare, Utet

Michieli I., Michieli M. (2002) Trattato di estimo, Edagricole, Bologna.

Stanghellini S. (1998), Il nuovo Catasto dei Comuni, Maggioli, Rimini

Prizzon F. (1995) Gli investimenti immobiliari, Celid, Torino

Carbonara S., Furlani A. (2002) Testo unico sugli espropri per pubblica utilità, pubblicato sulla rivista Estimo e Territorio, n. 6

De Mare G., Morano P. (2002) La stima del costo delle opere pubbliche, Utet, Torino

 

orario e modalità di ricevimento

All’inizio del corso verranno comunicate la data e l’ora del ricevimento settimanale.