Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Eleonora Mantese

 

professore associato

settore scientifico-disciplinare
Icar 14 Composizione architettonica e urbana

 

Dipartimento di

Culture del progetto

 

contatti

tel +39 041 257 1944

fax +39 041 257 1927

mantese@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

interessi di ricerca

modi e forme dell’abitare e studi sulla città e il progetto

 

 

Eleonora Mantese è professore di composizione architettonica presso il Dipartimento di culture del progetto. Dal 2001 al 2007 ha insegnato alla Facoltà di architettura di Trieste. Dal 2000 è membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in composizione architettonica. Ha svolto e svolge attività didattica al primo anno e nell’atelier di laurea del corso di laurea magistrale in architettura.

 

Ha partecipato a ricerche di carattere ministeriale e su diversi temi. Attualmente è responsabile dell’Unità di ricerca di Venezia del PRIN 2009, Abitare sociale e collettivo: qualità,forma,tecnica costruttiva, coordinata con gli atenei di Bologna, Milano, Trieste. La ricerca sull’abitare è la prosecuzione degli esiti delle ricerche PRIN 2007, Tecniche di progettazione degli insediamenti residenziali, coordinata da A. Monestiroli e PRIN 2005, Requisiti di qualità nella costruzione dell’ambiente e degli edifici, coordinata da L. Semerani.

 

Ha lavorato alle attività della Fondazione Masieri di Venezia e alla redazione delle riviste Phalaris e Architettura Intersezioni.

 

Ha ottenuto molti premi e segnalazioni in concorsi e progetti di architettura.

 

Le pubblicazioni più recenti da lei curate sono:

La testa nel muro/ The Head within the Wall, Canova ed. 2012

Isolario domestico, progetti da abitare, Canova 2012, Abitare con. Ricercario per un’idea collettiva dell’abitare, Canova 2010

Carattere, narrazione, variazione. Studi sul valore urbano dell’archittetura, Il valore urbano dell’architettura, Marsilio 2008.

 

La sua ricerca è attualmente rivolta ai modi e alle forme dell’abitare e agli studi sulla città e il progetto.

 

Vive e lavora a Venezia.