Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Antonio Carbonari

 

software

 

In vari corsi e laboratori di progettazione Iuav si è rilevato l’interesse per l’utilizzo di tecnologie solari, e la conseguente domanda di strumenti, anche semplificati, utili alla valutazione dell’applicabilità di queste tecnologie. Questa applicabilità dipende in primo luogo dalla consistenza della radiazione solare disponibile sulle superfici edilizie interessate; dunque, oltre che  dal clima locale, essa dipende dalle scelte sull’orientamento e l’inclinazione delle superfici stesse, e dalla presenza su di esse di ombre proiettate da elementi interni ed esterni all’edificio in esame.

 

In questa sezione sono resi disponibili dei programmi di calcolo semplificati che consentono di stimare l’entità della radiazione disponibile anche in situazioni geometricamente complesse, e di svolgere così delle valutazioni comparative tra varie configurazioni fisiche, utili nella fase iniziale del progetto.

 

Il software, sviluppato in ambiente DOS, funziona senza problemi anche in ambiente Windows ’95 e Windows NT, presenta invece qualche problema in ambiente Windows SP.

 

Una volta scaricato un file “zippato” relativo ad un programma si consiglia di de-zipparlo in un’apposita directory (cartellina) del proprio computer.