Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Andrea Benedetti

 

ricercatore

settore scientifico-disciplinare
Icar 19 Restauro

 

Dipartimento di

Architettura Costruzione Conservazione

 

contatti

tel +39 041 257 1306

fax +39 041 719 044

benedett@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

interessi di ricerca

restauro ed al riuso delle architetture industriali

 

 

Nato a Trieste nel 1960, si è laureato all’Università Iuav di Venezia nel 1986. È ricercatore confermato in restauro architettonico dal 2003.

 

Nella sua attività di ricerca si è dedicato alla definizione delle metodologie del progetto di restauro, all’analisi di significativi interventi di restauro tra la fine dell’ottocento e i primi decenni del novecento, nonché all’approfondimento di concetti e principi del restauro nell’ambito del dibattito internazionale (in particolare nella loro codificazione nelle “Carte del restauro” e nei documenti nazionali ed internazionali). In merito a tale tema ha partecipato alla redazione della Carta del Restauro “Cracovia 2000 – Principi per la conservazione ed il restauro del patrimonio costruito”. Più di recente si è occupato dell’approfondimento delle problematiche relative al restauro ed al riuso delle architetture industriali.

 

Dal 1999 tiene il corso di restauro architettonico e (dal 2001) di restauro urbano al corso di laurea in scienze dell’architettura e di restauro al corso di laurea in produzione dell’edilizia.

 

Ha partecipato in veste di progettista e consulente al restauro di importanti complessi monumentali; tra questi si ricordano il Convento di S. Francesco e il Convento dei Domenicani a Pordenone, il progetto di restauro di Castel Belasi a Trento e il restauro della Sala del Ridotto del Teatro Verdi a Trieste.