Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Mario De Miranda

 

curriculum vitae et studiorum

 

Nato a Milano nel 1954, si č laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano nel 1979.

 

Dal 1980 č iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione all'esercizio professionale

 

Ha effettuato studi si specializzazione nelle seguenti materie: "Calcolo a rottura delle strutture" - Politecnico di Milano -  1980. "Calcolo non lineare dei telai in cemento armato" - C.T.E. -  1982. "Strutture in acciaio" - C.T.A. - 1983. "Corso di Specializzazione in Saldatura" (Istituto Italiano della Saldatura - Genova) - 1986. "Metodi di calcolo in campo anelastico e a rottura" – Politecnico di Milano - 1988.

Dal 1996 č iscritto all’Albo dei Collaudatori della Regione Lombardia per la categoria ponti e strutture complesse.

 

Dal 1979 svolge l'attivitā professionale nel campo della progettazione di strutture in acciaio, in cemento armato normale e precompresso, di ponti e viadotti e di strutture speciali in acciaio per la costruzione di ponti.

 

Dal 1991 č socio dello Studio De Miranda Associati di cui č Direttore Tecnico.

 

Dal 2006 č professore di Progettazione Strutturale presso lo Iuav - Istituto Universitario di Architettura di Venezia - nel Corso di Laurea Specialistica Architettura della Costruzione.

 

E' membro di varie Associazioni Tecniche, quali: C.T.A. (Collegio dei Tecnici dell'acciaio); I.I.S. (Istituto Italiano della Saldatura); I.A.B.S.E. (International Association of Bridge and Structural Engineering); A.C.I. (American Concrete Institute).

 

E' autore di memorie tecniche nel campo della progettazione e costruzione dei  ponti,  delle strutture e dell’integrazione tra architettura e ingegneria.

 

 

attivitā professionale

 

Dal 1980 ha partecipato a lavori di progettazione e consulenza nel campo delle strutture in acciaio e cemento armato inizialmente  come ingegnere progettista e successivamente con ruolo di capo commessa Di tali lavori si riporta nel seguito un elenco sintetico che illustra i settori di attivitā in cui ha sviluppato  le specifiche esperienze.

 

a) Ponti

- Ponte pedonale strallato sul torrente Mugnone in localitā Le Cascine a Firenze - 1981

- Ponte strallato sul Rio Magdalena presso la diga di Betania (Colombia) - 1981/82

- Viadotto Vela a Trento - 1982

- Viadotto Slizza 3 sull'Autostrada Udine Tarvisio - 1983

- Viadotto Vallone sull'Autostrada Udine Tarvisio - 1984

- Progetto di ponte strallato ferroviario per appalto concorso in Svezia - 1990

- Progetto di ponte strallato sul parco ferroviario a Reggio Emilia - 1991

- Ponti in Val di Fiemme presso Cavalese - 1990/91

 

b) Strutture speciali

Consulenze e progettazioni di diverse attrezzature autovaranti per varo conci in c.a.p. e per getto in opera di impalcati da ponte in c.a.p. e Strutture speciali.

 

c) Problemi particolari

- Stabilitā aerodinamica di strutture leggere in acciaio.

- Stralli, strutture strallate: problemi tecnologici, statici e dinamici.

- Ponti-tubo e condotte idrauliche di grande diametro: stabilitā elastica degli elementi strutturali, problemi costruttivi, saldature.

- Gru portuali, carriponte e gru per edifici industriali, gru a torre: valutazione resistenza a fatica, individuazione delle cause di rotture o inconvenienti, progetti di ripristino e dell'adeguamento strutturale.

 

d) Strutture per edilizia

- Edificio residenziale a Bollate per la Coop. Bollatese - 1981

(Progettazione e Direzione Lavori delle opere strutturali).

- Edifici residenziali a Cinisello Balsamo per la Coop. Auprema - 1982 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Sede USL a Peschiera Borromeo - 1983 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Edifici residenziali a Cinisello Balsamo -Coop. La Previdente - 1984 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Edifici residenziali per la Coop. Sociale Casa in zona 10 a Milano - 1986 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Sede Istituto Tecnico G.B. Bodoni a Parma - 1988 - (Progettazione).

- Sede nuovi Uffici Giudiziari a Legnano - 1989 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Centro Sociale a Peschiera Borromeo - 1989/90 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Nuova Chiesa Riccardo Beato Pampuri a Peschiera Borromeo - 1989/90 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Centro Commerciale di Via Tibaldi a Milano (da realizzare) - 1990/91

- Ampliamento Facoltā di Architettura di Milano -81/83 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Torre Biblioteca Nuovi Uffici Giudiziari di Legnano -1988 (Progettazione e Direzione Lavori).

- Strutture metalliche palestra e biblioteca dell'Istituto Bodoni a Parma – 1988 (Progettazione).

- Copertura nuovo Palazzetto dello Sport a Cremona (da realizzare) - 1988

- Copertura nuovo padiglione fieristico a Cremona (da realizzare) - 1989

- Strutture dell'Hangar e del Complesso Officine/Uffici ATI all'aeroporto di Napoli Capodichino -1989/90 (Progettazione e Consulenza per la Direzione Lavori).

 

Dal 1991 č socio dello Studio De Miranda Associati - Ingegneria Strutturale.

 

Negli ultimi anni ha redatto, come progettista incaricato, i progetti di cui nel seguito si dā una breve descrizione.

 

- Viadotto Valletta

Localitā: Castello di Fiemme (Bz).

Descrizione: Ponte stradale di 1Ē categoria a due luci di 34 m con sezione scatolare monocellulare trapezia con sbalzi laterali.

Anno di costruzione: 1991/1992.

Ente Appaltante: Mondialfiemme S.p.A.

 

- Ponte sul fiume Sarca

Localitā: Ponte Arche (Tn)

Descrizione: Si tratta di un ponte stradale di 1Ē categoria a due luci di 29 m.

Anno di costruzione: 1992/1993.

Ente Appaltante: Provincia di Trento.

 

- Viadotti Yen Chao e Country Road

Localitā: Kaohsiung - Taiwan

Descrizione: viadotti stradali in precompresso, con campate variabili da 32 a 78 m.

Il primo con schema a trave continua su tre luci di 55+78+55 m, a sezione variabile.

Il secondo, composto da travate a sezione costante a cassone trapezio con sbalzi laterali, con luci variabili da 32 a 48 m

Anno di progettazione: 1994.

Anno di costruzione: 1996.

Ente appaltante: Taiwan National Engineering Bureau.

 

- Viadotti San Rocco al Porto e Interconnessione Piacenza Ovest

Localitā: Piacenza

Descrizione: Si tratta del progetto esecutivo e costruttivo di travate per ponti ferroviari per la linea Alta Velocitā nel Tronco Milano-Bologna.

Le travate sono a doppio binario (S. Rocco al Porto) e a singolo binario (Interconnessione) e presentano luci di 50 m con schema di trave in semplice appoggio.

Anno di progettazione: 1995/1996. Costruzione: 2000/2004

Ente Appaltante (Concedente): Ferrovie dello Stato S.p.A.

 

- Strutture della nuova Stazione della Ferrovia Trento-Malč

Localitā: Trento

Descrizione: strutture in cemento armato ed in acciaio per i saloni passeggeri, gli uffici e le pensiline della nuova stazione in titolo.

Le strutture comprendono telai in acciaio a nodi rigidi con luci di 15 m, solai, vani scale-ascensori in calcestruzzo.

Le strutture in acciaio sono isolate dalle vibrazioni indotte dal transito dei convogli ferroviari mediante isolatori in neoprene, appositamente progettati.

In tale progetto lo scrivente č stato uno dei due progettisti incaricati del progetto strutturale.

Anno di costruzione: 1993.

Ente Appaltante: Ferrovia Trento-Malč.

 

- Strutture dell'Eliporto sopraelevato del nuovo Lingotto

Localitā: Torino

Descrizione: struttura speciale progettata per sostenere, ad una altezza di circa 40 m dal suolo, una sala riunioni a profilo emisferico (la cosiddetta "Bolla") ed una elisuperficie scavalcando i sottostanti edifici.

La struttura č quindi composta da una orditura di travate ortogonali, in cui le longitudinali sono lunghe oltre 40 m, che riportano i carichi della Bolla e dell'Elisuperficie sulle due torri laterali.

Anno di costruzione: 1994/1995.

Ente Appaltante: Lingotto S.p.A. - Torino.

 

 

- Viadotto Padulicella

Localitā: Caserta

Lavoro: Progetto delle attrezzature per la costruzione degli impalcati in c.a.p. del viadotto ferroviario per Alta Velocitā, su incarico dell'Impresa Esecutrice (Societā Condotte d'Acqua).

Anno della progettazione: 1995.

Ente Appaltante: Ferrovie dello Stato.

 

- Viadotto BES - Lot C392

Localitā: Taiwan

Lavoro: Progetto delle attrezzature e consulenza per la costruzione degli impalcati in c.a.p. del viadotto stradale, su incarico della societā RPA di Verona.

Anno della progettazione: 1995/1996.

Ente Appaltante: TANEEB - Taiwan.

 

- Ponte sullo Storebaelt

Localitā: Danimarca

Lavoro: Consulenza per il progetto strutturale relativo al montaggio dell'impalcato del ponte sospeso e delle travate dei viadotti d'accesso.

 

Le travate dei viadotti d'accesso hanno luci tipiche di 193 m e peso di 2400 t e vengono montate mediante:

- trasporto via mare delle travate interamente prefabbricate;

- sollevamento e posa in opera mediante gru galleggianti e derrick mobili;

- saldatura in opera e distorsione mediante rotazione dell'intera travata allo scopo di ottenere una ottimale distribuzione dei momenti flettenti sugli appoggi.

I viadotti d'accesso sono lunghi rispettivamente 2500 m (lato Halsskov) e 1550 m (lato Sprogo).

 

L'impalcato del ponte sospeso č formato da conci tipici della lunghezza di 48 m e del peso di circa 530 t, che verranno montati mediante sollevamento ad opera di speciali attrezzature ancorate ai cavi principali. La consulenza č stata affidata allo Studio De Miranda Associati dalla societā Gec Alsthom -  SDEM di Grenoble (Francia), che č incaricata del montaggio dei viadotti d'accesso e del ponte sospeso, e viene attualmente svolta principalmente dallo scrivente.

Anno di costruzione: 1995/1997.

Ente Appaltante: Storebaelt S.A. - Danimarca.

 

 

- Ponte ad arco per sovrappasso stradale sulla S.S. 513 Val d’Enza

Localitā: Parma

Lavoro: Progettazione strutturale esecutiva di ponte ad arco con impalcato sospeso di luci – arco 70 m – viadotto 92 m.

Anno della progettazione: 1996/1997.

Ente Appaltante: Comune di Parma.

 

- Ponte strallato sul fiume Livenza

Localitā: Meduna (Tv)

Lavoro: Progettazione strutturale esecutiva di ponte con luci (40+66+24) 130 m.

Anno della progettazione: 1997/1998.

Costruzione: 1999/2001

Ente Appaltante: Provincia di Treviso.

 

 

-Ponte strallato Santo Amaro sul fiume Pinheiros (Brasile)

(Consulenza per il progetto esecutivo).

Luci: (37+50+112+54+35) m

Anno: 1997/1998.

 

- Ponte strallato per nastro trasportatore

Localitā Hamma Bouziane – Costantine (Algeria)

Lavoro: Consulenza e progettazione esecutiva di ponte con luci (22.5+127.5) 150 m.

Anno della progettazione: 1997/1998.

Ente Appaltante: Stetpa A.g. – Svizzera.

 

- Gru a cavalletto 360 tonn

Localitā: Cantieri Navali F.lli Orlando – Livorno

Lavoro: Progettazione e calcoli strutturali.

Anno della progettazione: 1997/1998.

Ente Appaltante: Paolo de Nicola

 

- Nuovo Padiglione Centrale della Fiera di Pordenone

Localitā: Pordenone

Lavoro: Progettazione esecutiva e direzione lavori di tutte le opere strutturali.

Anno: 1997/2002.

Ente Appaltante: Fiera di Pordenone

 

- Ponte stradale e ferroviario sul fiume Adda tra Paderno (Lc) e Calusco (Bg)

Lavoro: Studio di fattibilitā e progetto preliminare

Luci: (45 + 270(arco) + 45) m.

Anno della progettazione: 1997/1998

Ente Appaltante: Regione Lombardia

 

- Ponti in acciaio per la ferrovia Merano Malles

Localitā: Merano Malles (Bz)

Lavoro: Progettazione esecutiva di n. 4 ponti

Anno: 1998.

Ente Appaltante: Cooperativa Selciatori e Posatori Strade e Cave a r.l.

 

- Impianto di desolforazione fumi

Localitā: La Spezia (Centrale termica Enel)

Lavoro: Progettazione esecutiva strutturale

Anno: 1998/1999.

Ente Appaltante: Termokimik S.p.A.

 

- Passerelle pedonali sul torrente Polcevera

Localitā: Genova

Lavoro: Progettazione di due passerelle pedonali di luci 92 m e 105.60 m.

Anno: 1998/1999.

Ente Appaltante:  A.n.a.s.  Genova.

 

- Uffici Giudiziari a Taranto

Localitā: Taranto

Lavoro: Recupero e riuso della Scuola per Audiolesi da destinare a Sezione della Corte d’Appello di Lecce, a Sezione della Corte di Assise d’Appello ed a Tribunale di Sorveglianza nella cittā di Taranto.

Progettazione esecutiva delle strutture e ristrutturazione statica di edifici esistenti in c.a. con nuovi sopralzi ed ampliamenti; nuove strutture per edifici, torri, camminamenti aerei e coperture in acciaio e c.a.

Anno: 1998/2001.

Ente Appaltante: Impresa Romagnoli S.p.a. di Milano

 

- Ponte ciclo-pedonale sul fiume Chiese

Localitā :  Storo (Trento).

Incarico: Progettazione esecutiva di un ponte di 75m di luce

Anno: 1999/2000.

Ente Appaltante: Comune di Storo

 

- Sovrappasso pedonale a Lecco

Localitā : Collegamento tra P.zza Sassi e la Zona Caleotto a Lecco

Lavoro: Progettazione di un ponte strallato pedonale di luci 64.5 m e 68.5 m.

Anno: 1999/2000.

Ente Appaltante: Comune di Lecco

 

- Circonvallazione di Albiano - Trento

Lungh. tot. = 1735 m;  n.8 viadotti con luci variabili tra 25m e 33.5m

Impalcati continui a sezione composta acciaio-calcestruzzo

Progettazione esecutiva

Anno: 2000/2003.

 

- Ponte strallato sul Rio Higuamo

Localitā: Repubblica Dominicana.

Lavoro: Progettazione esecutiva di un ponte strallato:luce centrale di 390 m e con lunghezza complessiva di 606 m   

Anno: 1999/2005.

Ente Appaltante: Secretaria de Estado de Obras Publicas y Comunicaciones - Santo Domingo - Republica Dominicana

 

- Circonvallazione di Albiano-Trento

n.4 Ponti ad arco a via superiore in struttura composta acciaio-calcestruzzo

Lunghezza totale 550 m – Luci 125¸140 m

Progettazione esecutiva

Anno: 2000 /2003.

 

- Ponte strallato sul Rio Guamā (Brasile)

Lavoro: Progettazione esecutiva.

Luci: 131 + 320 + 131 m

Anno: 2000/2002.

 

 

- Ponte strallato sul fiume Kwanza in Angola 

(Consulenza per la ristrutturazione statica del ponte e per la sostituzione degli stralli).

Luce centrale: 260 m

Anno: 2001/2002.

 

- Ponte strallato sul rio Itajaė Mirim a Brusque - Brasile

Progettazione esecutiva.

Anno: 2002/2003.

 

- Ponte sul Porto Commerciale di Venezia

Progettazione esecutiva, costruttiva, e ingegneria di costruzione

Luci del ponte strallato e accessi:(42+105+126+30+42+42) m.

Anno: 2002/2005.

 

 

- Passerella ciclo-pedonale lungo la S.S. 36 tra il Comune di Abbadia Lariana e la localitā Pradello

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo.

Anno: 2003.

 

- Nuovo Ponte sul torrente Polcevera a Genova

Studio di fattibilitā.

Soluzione n. 1 : ponti strallati

Luci: (2x50+115+251+251+251+115)m.

Soluzione n. 2: ponti ad arco.

Luci: (4x54+251+251+251+4x54)m.

Anno: 2003.

 

 

- Ponte strallato sul fiume Tieté - San Paolo- Brasile

Lavoro: Progetto di massima. Progettazione esecutiva con la Vetec Engenharia Ltda di San Paolo. Ponte strallato con un unico piano centrale di stralli e con luci (115+46+54+35) m.

Anno: 1996.

Progettazione esecutiva.

Anno: 2003.

 

- Nuovo ponte sulla A22 nella zona industriale di LAVIS (Tn)

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.

Luce del ponte: (48+120+45) m

Lunghezza totale Viadotti: 687 m

Luci: 24.8 m.

Progetto: 2002/2007.

Costruzione: 2007/2008.

 

 

- Ponte strallato in Val di Pai a luce unica sulla strada provinciale della Val Gerola (Sondrio)

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.

Luce: 118 m.

Anno: 2004/2005.

 

- Ponte sul fiume Brembo

Progettazione preliminare.

Luce arco-telaio: 210 m.

Viadotti di accesso: 35÷40 m.

Anno: 2003/2004

 

- Ponte strallato sul Rio Sergipe ad Aracaju a Barra dos Coqueiros - Brasile

Progettazione esecutiva

Luci: (82 + 202 + 82) m.

Anno: 2004/2005.

 

 

- 3° Ponte sul torrente S. Bernardino - Verbania

Incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza

Luce: 85 m

Anno: Aprile 2000/2003.

 

 

- Ponte strallato sul Rio Potengi a Natal - Brasile

Progettazione esecutiva

Luci: (80 + 212 + 90) m.

Anno: 2004/2005.

Costruzione:2006/2007.

 

 

- Ponte strallato a Campina Grande - Brasile

Progettazione esecutiva

Luci: (80+80+80) m.

Anno:2006/2007.

Costruzione: 2007/2008.

 

 

 

premio della convenzione europea della costruzione metallica

 

Nel 1997 la Giuria dell'ECCS (European Convention for Contructional Steelwork) ha conferito il premio annuale e una speciale menzione al progetto delle Strutture dell'eliporto del Nuovo Lingotto a Torino, progettate dall'ing. Mario de Miranda.

 

 

corsi, conferenze e presentazioni nazionali

 

- nel 2000 a Milano - Lezioni su ”La Sicurezza nella ralizzazione delle strutture in acciaio” - Corso Sindacato Ingegneri Liberi Professionisti.

 

- nell’aprile 2001 a Venezia: “Integrazione progettuale in alcuni recenti progetti e realizzazioni di ponti”.


- nel 2004 a Reggio Calabria ”Aspetti normativi e impatto professionale della ricerca in Ingegneria del vento.Alcune riflessioni sul tema” - Convegno ANIV – Invento 2004.

 

- nel 2004, il 5 maggio a Milano: “La messa in opera di grandi strutture d’ ingegneria in acciaio” Convegno Fast: L’acciaio nella realizzazione dei grandi ponti.

 

- nel 2004 – novembre e dicembre - a Venezia – Seminario Workshop presso IUAV- Istituto Universitario di Architettura a Venezia su “ I ponti pedonali: evoluzione e innovazione nella concezione strutturale”.

 

- nel 2004, il 13 dicembre alla Universitā IUAV di Venezia; DCA – Dipartimento di Costruzione dell’Architettura in collaborazione con Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia: SEMINARIO “Il Nuovo Ponte sul Porto Commerciale di Venezia. Il Progetto Strutturale Esecutivo ed il Metodo Costruttivo”.

 

- nel 2005 , il 18 febbraio a Firenze “Bamboo: a construction material against earthquakes and hurricanes”.  Emissioni Zero - Workshop con Oscar Hidalgo.

 

- nel 2005, il 7 e 8 Ottobre a Firenze : “Progettare e Costruire in Bambų: Introduzione all’analisi ed alle verifiche statiche” Emissioni Zero-Workshop Avanzato di Progettazione Strutturale in Bambų.

 

- nel 2005 a Milano – Convegno Istituto Internazionale di Ricerca – Progettazione, Costruzione e Manutenzione dei Ponti – “Conoscere le moderne tipologie strutturali ed i nuovi materiali nella progettazione ee realizzazione dei ponti”.

 

- nel 2006 – 13-20-27 gennaio - Venezia – Seminario presso Anas di Venezia – “Ponti strallati: Concezione, Progetto e Costruzione”.

 

- nel 2006, il 17 gennaio al Politecnico di Milano: “I grandi attraversamenti”.

 

- nel 2006, il 21 giugno: al Politecnico di Milano: “Recenti realizzazioni di Ponti Strallati”.

 

- nel 2007, il 19 giugno: al Politecnico di Milano:”Ponti ad arco”.

 

- nel 2007, il 13 luglio: a Conegliano Veneto. “Architettura tra immaginario e costruttivitā.”Workshop - Corso di Laurea specialistica in Architettura della costruzione-Universitā Iuav di Venezia.

 

 

corsi, conferenze e presentazioni internazionali

 

- nel 1994 a Taiwan la Conferenza presso il POHSR (High Speed Rail Organization in Taiwan) dal titolo "Special Bridges for HSR lines" (Ponti speciali per l'alta velocitā).

 

- nel 1997 a San Paolo (Brasile) presso il Centro de Treinamento EMURB (Ente delle infrastrutture della Municipalitā di San Paolo) la Conferenza dal titolo: "Ponte Estaiada sobre o Rio Tietę anel viario Metropolitano" (Ponte strallato sul Fiume Tiete sulla nuova tangenziale di San Paolo).

 

- Vienna (Austria) - 1997 - Le strutture dell’Eliporto sopraelevato del nuovo Lingotto a Torino.

 

- Kobe (Giappone) – Settembre 1998 - Beyond the limits of erection activities.

 

- Millau (Francia) 15-17 giugno 2004 “Esperienze progettuali e realizzazioni di ponti strallati” Colloquium Lagrangianum: Recenti esperienze francesi e italiane in tema di progetto e costruzione di grandi ponti e viadotti.

 

- nel 2005 – settembre – a La Vega – Repubblica Dominicana presso Universidad Catolica Tecnologica del Cibao – “Cable-stayed bridges: from basic concepts to design and construction”.

 

- nel 2006 – 22-24 maggio a Campinas (SP) Brasil XXXII - Jornadas Sulamericanas de Engenharia Estrutural: “Aesthetic and Structural Efficiency in the design of Cable Stayed Bridges”.

 

 

brevetti

 

Brevetto n. 98A000771 – 10 Aprile 1998:

“Procedura meccanizzata per la sostituzione di travate da ponte”.

 

 

 

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