Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Marcello Alderuccio

 

docente a contratto

settore scientifico-disciplinare
ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale

 

contatti

alderuccio@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

interessi di ricerca

acustica ambientale, architettonica ed edilizia, fotometria e tecnica dell’illuminazione. Rumore e vibrazioni. Vulnerabilità sismica e gestione delle emergenze ambientali. Quick Impact Projects nell’ambito delle attività di protezione civile e di ricostruzione

 

 

Laureato in architettura presso l’Università Iuav di Venezia con il massimo dei voti. Cultore della materia presso l’Università Iuav di Venezia per i corsi di fisica tecnica ed impianti. Ottiene l’idoneità alla ricerca scientifica per il per il gruppo di discipline “I05 – Fisica Tecnica ed Impianti” presso l’Università Iuav di Venezia. Specializzato in acustica ambientale presso la Scuola di Acustica della Facoltà di ingegneria dell’Università di Ferrara. Tecnico competente in acustica ambientale per la Regione Veneto.

 

Ufficiale delle Forze di completamento del Corpo ingegneri dell’Esercito italiano (NATO OF-1), ha operato quale CIMIC Project Manager in missioni multinazionali NATO ISAF (Afghanistan 2006 e 2008) e ONU UNIFIL (Libano 2011) per la ricostruzione di opere infrastrutturali, di strutture di sicurezza, scolastiche e sanitarie. Environmental Security Officer della missione ONU UNIFIL in Libano (2011).

 

Assessment Expert presso il Dipartimento della Protezione civile per le attività di prima emergenza, ha operato per le verifiche disicurezza e agibilità degli edifici a seguito agli eventi sismici delle regioni Umbria/Marche (1997), Molise (1998), Abruzzo (2009). Si è occupato dell’elaborazione dei dati del rilevamento analitico dei danni nell’ambito del Piano di recupero del patrimonio monumentale della Regione Marche, al fine di fornire un contributo metodologico e di competenza specialistica in tema di comportamento sismico dei beni monumentali e di meccanismi di danno.

 

Funzionario di ruolo/pt presso Ente pubblico territoriale, con mansioni di responsabile del settore ambiente. Consulente di società di ingegneria operante nel campo delle infrastrutture urbane e territoriali, si occupa della supervisione delle procedure di qualità secondo lo standard ISO-9000 nonché del coordinamento dell’ufficio gare. Consulente del CPT della Provincia di Venezia, in materia di rumore e vibrazioni. Docente a contratto di fisica tecnica ambientale presso l’Università Iuav di Venezia (dal 2006).