Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Freschi di stampa

 

volumi pubblicati nel 2021 dai docenti dell’Università Iuav di Venezia

 

 

Filippo Magni, Federica Appiotti

e Francesco Musco

Delta Sostenibile

Pianificazione strategica per un nuovo modello di sviluppo turistico in aree fragili

Il Poligrafo, 2021

 

Il presente volume focalizza il suo interesse sui territori costieri del Delta del fiume Po, proponendo un approccio di tipo bottom-up a supporto della pianificazione strategica di un'area fragile e complessa come quella deltizia, in cui le azioni proposte in forma sperimentale su due comuni appartenenti al Parco Regionale Veneto del Delta del Po vogliono essere sia sito-specifiche che, allo stesso tempo, fortemente coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti per l'intero bacino del Mediterraneo.

 

per saperne di più >>

 

 

Filippo Magni, Giovanni Carraretto

e Francesco Musco

Towards the Adriatic Climate-Transition

A methodological framework for adaptation spatial planning processes

Anteferma Edizioni, 2021

 

Questo libro è uno dei documenti finali disegnati nell'ambito del progetto Interreg Adriadapt e rappresenta un'importante eredità per l'intera regione adriatica. Promuovere e sostenere la resilienza locale e regionale attraverso una metodologia condivisa per identificare adeguate misure di adattamento climatico e opzioni di pianificazione, è l'obiettivo più importante di questo libro, consentendo alle autorità locali di rispondere alle esigenze politiche relative all'azione per il clima nelle zone urbane e costiere di l'area adriatica.

 

per saperne di più >>

 

 

Le ragioni dell'Architettura. Frammenti di razionalità eletti a matrici del progetto di architettura

a cura di Gian Maria Casadei

Anteferma, settembre 2021

 

Insegnare – e di conseguenza studiare – l'architettura attraverso la formula che dà il titolo a questo contributo vuol dire collocarsi in un ambito teorico: insegnare – e allo stesso modo studiare – ponendosi – e ponendo – domande e considerando il progetto di architettura quale strumento primo di interrogazione della realtà.

 

per saperne di più >>

 

 

Antonella Indrigo, Andrea Iorio

Sentieri d'acqua / Vodne poti

La Litoranea veneta: da infrastruttura nella Prima guerra mondiale a sentiero di pace / Litoranea veneta: od infrastrukture v veliki vojni do poti miru

Anteferma Editore, 2021

 

Questo libro si occupa di un insieme di aste navigabili comunemente conosciuto come Litoranea veneta: un lungo sistema di canali antropici e tratti di corsi fluviali che permette la navigazione interna lungo la costa alto adriatica, collegando la laguna di Venezia con quelle di Marano e Grado, per uscire in mare dalla foce dell’Isonzo a Punta Sdobba.

 

per saperne di più >>

 

 

Come votano le periferie

Comportamento elettorale e disagio sociale nelle città italiane

a cura di Marco Valbruzzi

esito di un lavoro di ricerca promosso dall'Istituto Cattaneo con scritti di Laura Fregolent e Renato Gibin

Il Mulino, Bologna, 2021

 

Com’è cambiata la geografia elettorale nelle principali città italiane? È vero che i partiti di sinistra hanno abbandonato le «periferie», mentre le forze populiste sono diventate il megafono della protesta dei «luoghi che non contano» e dei territori risultati «sconfitti» nel processo di globalizzazione? Nella migliore tradizione di ricerche e studi dell’Istituto Cattaneo, il volume fornisce risposte rigorose a questi interrogativi.

 

per saperne di più >>

 

 

Design e Innovazione Digitale

Dialogo interdisciplinare per un ripensamento delle tutele

a cura di Barbara Pasa

Edizioni Scientifiche Italiane, 2021

 

Il diritto fornisce strumenti adeguati per la tutela del design contemporaneo? Partendo da questo interrogativo, giuristi professionisti e accademici, studiosi di design esperti nei diversi settori del design del prodotto, della comunicazione, dell’interaction, di interior, ecc. hanno affrontato l’attuale rivoluzione tecnologica e digitale in un dialogo multidisciplinare, mettendo a fuoco le principali difficoltà.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, interni, piastrellato

Descrizione generata automaticamente

Sara Di Resta, Giulia Favaretto, Marco Pretelli

Materiali autarchici. Conservare l'innovazione

Il Poligrafo, 2021

 

Le sanzioni imposte dalla Società delle Nazioni all’Italia fascista in seguito all’invasione dell’Etiopia (1935-1936) coincidono con l’ultimo atto del progressivo irrigidimento delle politiche autarchiche promosse dal regime a partire dal 1926. Partendo da uno sguardo attento al contesto dello sviluppo del sistema industriale italiano, il volume presenta uno studio sistematico delle caratteristiche fisiche, costruttive e degenerative dei “materiali autarchici” evidenziando aspetti centrali connessi alla conservazione del patrimonio del XX secolo.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

I liberi spazi di Maggiano e le architetture manicomiali in Italia

a cura di Emanuela Sorbo

Maria Pacini Fazzi Editore, 2021

 

Il volume raccoglie gli esisti della giornata di studio “I liberi spazi di Maggiano e le architettura manicomiali in Italia”.

Le dinamiche della dimissione e del successivo abbandono degli ex ospedali psichiatrici e di Maggiano, in particolare, sono indagate come dispositivi per la lettura degli spazi e dei significati intangibili che essi disvelano nella storia d’Italia. Le immagini, i testi, le pratiche terapeutiche, i progetti architettonici, i documenti, sono alla base delle letture molteplici e multidisciplinari offerte dagli autori che costruiscono una poliedrica archeologia della visione.

 

per saperne di più >>

 

 

2020 Venezia vuota

Università Iuav di Venezia

 

Raccolta di fotografie realizzate a Venezia tra maggio e giugno 2020 dai fotografi Iuav Umberto Ferro e Luca Pilot con testi di Alberto Ferlenga e Fernanda De Maio.

 

per saperne di più >>

 

 

A Research Agenda for Heritage Planning

Perspectives from Europe

Edward Elgar Publishing, 2021

 

Il capitolo n. 6 “Industrial heritage and conservation planning, changing governance practices, examples from Europe” restituisce in parte gli esiti del progetto JPI PICH, del quale l’Università Iuav di Venezia era partner, con Enrico Fontanari project investigator e Remi Wacogne ricercatore.

 

per saperne di più >>

 

 

Federico Camerin

Asuntos y debates en torno a las instalaciones militares en abandono. Una reseña en perspectiva internacional

Maggioli Editore, 2021

 

La monografia analizza le questioni affrontate nel campo degli studi urbani internazionali sul processo di costruzione, smaltimento e conversione del patrimonio immobiliare del Ministero della Difesa. L'autore fornisce un'analisi approfondita del quadro teorico di queste questioni, suddividendo il libro in 11 capitoli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto specifico, con lo scopo di evidenziare le lacune che esistono in relazione alla ricerca sul patrimonio militare.

 

per saperne di più >>

 

 

Monica Centanni

Duilio Cambellotti a Siracusa 1914-1948

Poetica e pratica teatrale

LetteraVentidue Edizioni, 2021

 

Dal 1914 al 1948, la messa in scena dei drammi antichi al Teatro greco di Siracusa porta l’impronta e il segno di Duilio Cambellotti. È un progetto artistico che coinvolge tutti gli aspetti delle “feste classiche” siracusane: dall’allestimento delle scenografie ai costumi degli attori, dai movimenti scenici ai “cartelloni” pubblicitari, dalla cifra grafica più minuta alla visione complessiva dell’architettura della scena.

 

per saperne di più >>

 

 

Letizia Goretti

La vertigine del gioco. L'azione dell'Internazionale situazionista tra arte e politica

Anteferma Edizioni, 2021

 

Il libro approfondisce lo studio del movimento d'avanguardia e del ruolo del gioco, come elemento fondamentale nella vita e nell'evoluzione degli esseri. Una storia ricostruita a partire da una ricerca durata anni, in cui l'autrice ha recuperato svariati materiali come volantini, manifesti, pagine di giornale e tutta una serie di documenti che testimoniano l'evoluzione del movimento, dalla sua costituzione fino alla dissoluzione.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, ponte, edificio

Descrizione generata automaticamente

Laura Scala

Teatro e scena urbana

Ricerche e sperimentazioni spaziali dell’Avanguardia russa

LetteraVentidue Edizioni, 2021

 

La rivoluzione spaziale introdotta dalle sperimentazioni teatrali delle Avanguardie russe, sviluppatasi tra Mosca e San Pietroburgo negli anni Venti, si collega a quella dello spazio architettonico e urbano.

Attraverso un patrimonio di tecniche espressive e principi di figurazione che spaziano dal cubofuturismo, al suprematismo, al costruttivismo, si rinnovano le discipline della composizione architettonica e urbana ereditate dall’accademia. 

 

per saperne di più >>

 

 

Maria Ida Bernabei

Un’emozione puramente visuale

Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia

LetteraVentidue Edizioni, 2021

 

Parigi, i ruggenti anni Venti: entrare al Théâtre du Vieux-Colombier e trovarvi proiettati gli studi di Lucien Bull sul ralenti, o entrare allo Studio 28 fresco di inaugurazione e trovarsi immersi in una cristallizzazione di sali minerali proiettata in trittico. Ancora, varcare le soglie di una delle sedi della Filmliga olandese e assistere alla proiezione seriale di sensuali fioriture, o prendere parte alla quarta performance della London Film Society dove un film radiografico ne precede uno sulle gesta del più crudele tra gli insetti, il dytiscus.

 

per saperne di più >>

 

 

Regeneration of the recent past

a cura di PierAntonio Val

Anteferma, giugno 2021

 

To regenerate the recent past and build on existing buildings: these are the issues of the present. What this book presents is first and foremost an effort to foster a critical debate at the international level, based on the organization of an experimental design experience to take place simultaneously in various architecture schools in Europe and beyond, connected “online” thanks to the opportunities provided by contemporary computer technology (Skype, Wiki and Google Drive).

 

per saperne di più >>

 

 

Minacce nascoste sotto il mare: le reti fantasma. Le strategie innovative del progetto LIFE-GHOST in difesa degli ecosistemi marini

a cura di Stefania Tonin

FrancoAngeli, 2021

 

Ogni anno, nei mari e negli oceani di tutto il mondo, si perdono più di 640 mila tonnellate di reti da pesca che rappresentano il 10% di tutti i rifiuti marini. Il volume intende avvicinare alla tematica delle reti e degli attrezzi da pesca persi o abbandonati sui fondali marini, della plastica in mare e delle conseguenze ambientali ed economiche sulla biodiversità marina.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, lavagnabianca

Descrizione generata automaticamente

I tavoli Scarpa per Iuav

a cura di Valeria Tatano

Anteferma Edizioni, giugno 2021

 

I tavoli Scarpa per Iuav sono tavoli che dimostrano quanto un design democratico possa non solo coniugare bellezza e funzionalità, ma ricordarci che confronto e condivisione di idee si alimentano di oggetti e spazi ben progettati.

Per chi studia e lavora all’Università Iuav di Venezia sono semplicemente i tavoli Scarpa.

Questo libro ne traccia una storia, tra molti indizi sulla loro origine legata a un’idea di Carlo Scarpa, e qualche domanda ancora senza risposta.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene mappa

Descrizione generata automaticamente

International Encyclopedia of Transportation

1st Edition

a cura di Roger Vickerman

Elsevier, maggio 2021

 

Encyclopedia of Transportation – contenente quasi 600 articoli – offre un approccio trasversale e integrato a tutti gli aspetti del trasporto da una varietà di campi interdisciplinari tra cui ingegneria, ricerca operativa, economia, geografia e sociologia al fine di comprendere i cambiamenti in atto.

Il volume contiene un capitolo relativo a esternalità e costi esterni dei trasporti scritto da Silvio Nocera, docente dell’Università Iuav di Venezia.

 

per saperne di più >>

 

 

La montagna che produce

Productive mountains

a cura di Viviana Ferrario e Mauro Marzo

Mimesis Edizioni, 2021

 

Gli ultimi decenni hanno visto emergere un interesse crescente per la montagna, divenuta oggetto di nuove interpretazioni “in positivo”. In tale contesto, questo libro propone di osservare i territori montani come produttori di beni e servizi tradizionali e di nuova generazione in rapporto agli attori, alle filiere e alle specificità territoriali.

 

per saperne di più >>

 

 

Social Movements and Public Policies in Southern European Cities

a cura di Laura Fregolent, Oriol Nel·lo

Springer, 2021

 

The book analyzes the impact of urban movements on government and public policies in a context of rapid urban transformations, public policy crises and increasing social inequalities. The essays show how the impact of the movements is increasing and has effects both in the orientation of the policies, as in their form of management and its effects. The authors are leading scholars from universities and research centers in Spain, Italy, Portugal, France, Germany and the United Kingdom.

 

per saperne di più >>

 

 

consulta le pubblicazioni degli anni precedenti >>

 

 

contatti

servizio comunicazione

tel +39 041 257 1826

comunicazione@iuav.it