Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

OFFICINA*

Trimestrale di Architettura, Tecnologia e Ambiente

 

OFFICINA* è una rivista di Architettura, Tecnologia e Ambiente nata nel 2014 in formato digitale (ISSN 2384-9029) e registrata al tribunale di Treviso con il numero n. 245/2017 come testata cartacea nel 2017 (ISSN 2532-1218), curata da dottori e dottorandi di ricerca dell’Università Iuav di Venezia. La rivista è stata classificata come scientifica da ANVUR dal numero 16/2017.  

 

Obiettivo della rivista OFFICINA* è quello di costruire un dialogo su tematiche legate al mondo dell’architettura, del design e della tecnologia, affrontandole con un approccio multidisciplinare e volto a trasferire conoscenza sul territorio. Ogni numero affronta infatti un tema specifico declinato attraverso le proposte di ricercatori, dottorandi e studenti ma anche di architetti e professionisti in un reciproco scambio di idee e conoscenze. In particolare OFFICINA* si propone come spazio di dibattito aperto a giovani studiosi, dottori e dottorandi di ricerca che trovano nella rivista uno spazio per presentare le loro esperienze di ricerca. Essenziale per il progetto è poi il coinvolgi­mento di realtà non accademiche quali aziende ed enti territoriali, al fine di trasferire le riflessioni accademiche in un contesti applicativi differenti.

 

Fin dal primo numero OFFICINA* adotta una politica editoriale basata sull’Open Access e ogni numero fino ad oggi pubblicato è interamente accessibile sul sito web della rivista www.officina-artec.com. Alla versione digitale, sfogliabile e consultabile integralmente e gratuitamente, si affianca dal numero 16 anche il formato cartaceo, distribuito da Anteferma Edizioni Srl in librerie specializzate e su canale e-commerce.

La rivista è pubblicata e distribuita con Licenza Creative Commons (Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale), al fine di dare massima diffusione e possibilità di condivisione dei contenuti pur tutelando l'autore in termini di proprietà intellettuale.

 

direttore responsabile

Emilio Antoniol

 

direttore artistico

Margherita Ferrari

 

comitato editoriale

Emilio Antoniol, direttore responsabile

Margherita Ferrari, direttore artistico

Letizia Goretti, Stefania Mangini

 

comitato scientifico

Federica Angelucci, Stefanos Antoniadis, Sebastiano Baggio, Matteo Basso, MariaAntonia Barucco, Viola Bertini, Giacomo Biagi, Paolo Borin, Laura Calcagnini, Piero Campalani, Fabio Cian, Federico Dallo, Doriana Dal Palù, Francesco Ferrari, Jacopo Galli, Michele Gaspari, Silvia Gasparotto, Giovanni Graziani, Francesca Guidolin, Beatrice Lerma, Elena Longhin, Michele Manigrasso, Michele Marchi, Patrizio Martinelli, Cristiana Mattioli, Magda Minguzzi, Corinna Nicosia, Maurizia Onori, Damiana Paternò, Laura Pujia, Fabio Ratto Trabucco, Silvia Santato, Chiara Scarpitti, Giulia Setti, Ianira Vassallo, Luca Velo, Alberto Verde, Barbara Villa, Paola Zanotto

 

redazione

Martina Belmonte, Paola Careno, Silvia Micali, Arianna Mion, Sofia Portinari, Libreria MarcoPolo

 

call for abstract >>

 

 

 

informazioni

www.officina-artec.com

www.officina-artec.com/pubblicazioni

info@officina-artec.com