Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Freschi di stampa

 

 

Sara Marini, Alberto Bertagna

Venice. 2nd Document

Bruno, Venezia 2017

 

There is an area between Venezia and Venice, between the reality and the logo, between the city and its brand. In this middle-earth conflicts rise frequently like fumes, clashes between truths and promises. In this space the imagination finds the humus needed to manifest itself. Here the two cities face off, mingle, declare war on a daily basis, they exchange the meaning of things and words. Only the stranger who lives in Venezia, remaining a stranger, can see this limbo; only by looking at Venezia in Venice and living the two dimensions with detachment can one understand The Possibility of an Island.

 

 

 

Invenzione della tradizione.

L’esperienza dell’architettura

a cura di Antonella Gallo e Giovanni Marras

Il Poligrafo, Padova, 2017

 

I saggi di questo volume vanno nella direzione di restituire, a partire da letture analitiche di architetture esemplari ed esperienze concrete di progetto, l’immagine di una disciplina in continua trasformazione, capace di tornare sui propri

passi alla ricerca di un costante aggiornamento, in grado di convivere con il proprio passato tenendo sempre lo sguardo proiettato al futuro.

 

per saperne di più >>

 

 

Fare ricerca in design

a cura di Raimonda Riccini

Il Poligrafo, Padova, 2017

 

Il volume offre un panorama sulla ricerca più avanzata nel design e sulle sue possibili applicazioni nei campi dell’innovazione, dell’ambiente, del benessere e della cultura, argomenti al centro del dibattito contemporaneo. Frutto del lavoro di una rete di giovani ricercatori, il volume illustra il costante impegno del design nei confronti delle sfide di oggi, che spaziano dai materiali innovativi, ai prodotti digitali e robotici.

 

per saperne di più >>

 

 

Re-Cycle Italy – Atlante

a cura di Lorenzo Fabian, Stefano Munarin

LetteraVentidue Edizioni, Siracusa 2017

 

Questo atlante, frutto della ricerca “Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture di città e paesaggio”, è orientato da un’idea di riciclo inteso come “manipolazione ricreativa”, capace di attivare “nuovi cicli di vita”. In questo volume – dispositivo descrittivo che diventa forma cognitiva e atto inventivo – la dismissione, lo scarto, il consumo di suolo, non sono solo fenomeni da mappare ma opportunità da interrogare.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Monica Bosio, Tommaso Fornasiero,

Valentina Gambelli

Arsenale di Venezia: progetti e destino

Incipit Editore, Conegliano 2017

 

I modi che contrassegnano lo sviluppo fisico dell’area arsenalizia non sfuggono a queste regole: permanenza, adattabilità, empiria, sono forme di intervento che tuttora sono evidenti nelle trasformazioni contemporanee.

Il libro è frutto di una ricerca Iuav condotta da Stefano Rocchetto.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Luca Casarotto

Design, collaborazioni e innovazioni.

Progettare un prodotto e il suo processo produttivo: il caso Polimod

Il Poligrafo, Padova 2017

 

La progettazione dei prodotti e quella dei processi produttivi sono strettamente legate nella storia dell’innovazione e numerosi sono gli esempi e le teorie che, partendo da questo presupposto, mirano a sistematizzare le modalità di sviluppo più adatte a garantire il successo degli artefatti e delle nuove produzioni.

 

per saperne di più >>

 

 

“Quaderni della ricerca” e “Nella ricerca”:

le collane editoriali del Dipartimento

di Culture del progetto

 

È pubblicata la nuova edizione delle due collane curate dal Dipartimento di Culture del progetto, edite da Mimesis edizioni.

La collana Quaderni della ricerca dà forma e riconoscibilità alle attività di ricerca, mentre la collana Nella ricerca raccoglie le ricerche e i progetti sviluppati da giovani ricercatori e assegnisti.

I libri sono acquistabili sul sito della casa editrice.

 

per saperne di più >>

 

 

Agenda RE_CYCLE.

Proposte per reinventare la città

a cura di Enrico Fontanari, Giuseppe Piperata

Il Mulino, 2017

 

Tra il 1999 e il 2012, e poi con minore intensità fino a oggi, sono stati realizzati in Italia circa trecento milioni di metri cubi all’anno di nuove costruzioni: un boom edilizio che, dopo il crollo del mercato immobiliare del 2007, ha lasciato sui territori investiti dalla crisi economica un’enorme quantità di opere incompiute o inutilizzate.

 

per saperne di più >>

 

 

Cristina Renzoni e Maria Chiara Tosi

Bernardo Secchi. Libri e piani

Officina Edizioni, Roma 2017

 

Il quaderno raccoglie gli esiti di un ciclo di seminari che si è svolto presso l’Università Iuav di Venezia tra marzo e giugno 2015. Dodici giornate, quasi un semestre, in cui si è offerta a studenti e dottorandi l'occasione di riflettere sui temi e le questioni che Bernardo Secchi ha delineato lungo la sua vita di studioso ripercorrendo alcune tappe della sua ricerca teorica e progettuale, attraverso la rilettura di alcuni dei suoi più significativi libri e piani da parte di ventinove studiosi, allievi e colleghi.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Valerio Paolo Mosco

Architettura italiana.

Dal postmoderno ad oggi

Skira, 2017

 

Un excursus attraverso gli ultimi quattro decenni di architettura in Italia: teorie, progetti, architetture disegnate e realizzate, vicende con allontanamenti e ricongiungimenti, l’architettura italiana ha vissuto negli ultimi quarant’anni.

 

per saperne di più >>

 

 

Post-Metropolitan Territories

Looking for a New Urbanity

a cura di A. Balducci, V. Fedeli, F. Curci

con scritti di Laura Fregolent

e Luciano Vettoretto

Routledge, 2017

 

Processes of multi-scalar regional urbanization are occurring worldwide. Such processes are clearly distinguishable from those of the nineteeth and twentieth centuries due to the shifting concepts of both the city and the metropolis. International literature highlights how what we have historically associated with the idea of cities ha long been subjeeted to consistent reconfiguration, which involves stressing some of the typical features of the idea of “cityness”.

 

per saperne di più >>

 

 

 

2017-Heritage---Marini

Heritage. Orchestra Rehearsal

a cura di Sara Marini

Bruno, Venezia 2017

 

Nowadays, the notion of Heritage is besieged by multiple perspectives. Thoughts, materials, architectures and cities are all parts of heritage, a claim that stirs reactions, as well as creates expectations of the materials themselves. These must produce memory and future, restore monetary wealth and culture, tell ethical stories and extol aesthetics. However, the siege can also become an orchestra rehearsal in which the reactions and expectations call into question the successful performance of the symphony. An orchestra rehearsal is an opportunity for reflection, for rehearsing a single instrument and verify the harmony it produces with other instruments.

 

 

 

contatti

servizio comunicazione e stampa

tel +39 041.257 1819–1826

fax +39 041 257 1738

comesta@iuav.it