Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Masieri

 

Dorsoduro 3900

30123 Venezia

 

come raggiungere la sede

how to get to Masieri

 

sede di
Fondazione Masieri

 

storia
La storia della Fondazione Masieri Ŕ per molti aspetti emblematica delle difficoltÓ che iniziative di apertura culturale hanno avuto nella storia cittadina.

Angelo Masieri, architetto udinese di sicure promesse, morý tragicamente nel 1952 negli Stati Uniti, dove stava lavorando con Frank Lloyd Wright.

L’impegno del grande maestro americano di progettare una casa in Volta de Canal per Masieri e la giovane moglie, si trasform˛ – per volontÓ della famiglia – nel “Masieri Memorial”, una fondazione/foresteria per studiosi e studenti di architettura. Il progetto non ottenne mai i permessi necessari e non fu realizzato.

Nel 1968, un nuovo incarico fu affidato a Carlo Scarpa; tra opposizioni e difficoltÓ, l’architetto veneziano si vide approvare solo nel 1973 un progetto che manteneva inalterata la facciata sul Canal Grande (come da vincolo prescrittivo), rivoluzionandone l’interno.

La facciata vincolata viene infatti staccata dai solai, mediante ampi tagli, e le altezze dei piani vengono contenute per ottenere un ulteriore piano abitabile.

Alla morte di Scarpa, avvenuta nel 1979, l’opera risultava parzialmente eseguita al grezzo; il suo completamento Ŕ attuato da alcuni collaboratori, fra cui l’arch. Franca Semi e l’ing. Maschietto, direttore dei lavori.

Nel frattempo, data la limitatezza dei mezzi a disposizione da parte della Fondazione, si modifica sostanzialmente la destinazione dell’edificio, senza poter dar luogo a molte parti del progetto scarpiano originario.

L’inaugurazione di Ca’ Masieri Ŕ avvenuta nel gennaio 1983.

Sede per molti anni dell’Archivio Progetti Iuav e di mostre di architettura.

 

 

home to

Fondazione Masieri

 

history

The history of Palazzina Masieri is in many ways emblematic of the difficulties that cultural initiatives have had in recent past in Venice. Angelo Masieri, an architect of great promise, died tragically in 1952 in the United States, where he was working with Frank Lloyd Wright. The commitment of the great American master to design a house in Volta de Canal for Masieri and his young wife turned into the "Masieri Memorial", a foundation/forestry for scholars and students of architecture. The project never obtained the necessary permits and therefore was never completed.

In 1968, a new commission was entrusted to Carlo Scarpa, who only in 1973 received approval for a project that kept the fašade on the Grand Canal unchanged while completely changing the interior.

The fašade was detached from the ceilings by large “cuts” and the height of the floors was reduced to create an additional living space.

When Scarpa died in 1979, the work was only partially completed. It was then finished by a number of assistants, including architect Franca Semi and engineer Maschietto, director of works.

In the meantime, due to the limited resources available to the Foundation, the use of the building was substantially changed, without implementing several parts of the original Scarpa project.

The inauguration of Palazzina Masieri took place in January 1983.