Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Magazzino 6

 

Dorsoduro 1827
30123 Venezia

portineria | reception office 041 257 1267

 

come raggiungere la sede

how to get to to the Magazzino 6

 

piano di emergenza (riservato

solo al personale addetto)

 

 

 

A poche decine di metri di distanza dal convento delle Terese, il Magazzino 6 (ex magazzini Ligabue), un edificio originariamente utilizzato come magazzino portuale, è stato ristrutturato per l’attività didattica dei corsi di studio e dei laboratori per la didattica.

 

I Magazzini Ligabue nascono a seguito dell'attività di Anacleto Ligabue che si stabilisce a Venezia commerciando in formaggio reggiano, prodotto della terra in cui è nato.

Il porto di Venezia nei primi anni venti del secolo XX vede le prime navi a vapore in linea fissa e il Ligabue concepisce l'idea delle forniture alle navi, soprattutto alimentari, su scala industriale, interpretandone la funzione in modo più complessa, assumendo e continuando il servizio di vitto da fornire anche durante la navigazione.

Nasce così, prima volta nel mondo, "l'appalto navale".

Da qui la necessità di dotare il porto di Venezia di magazzini di deposito e stoccaggio per le derrate alimentari.

Nel 1929, dieci anni dopo aver iniziato, l'appalto navale è compiuto.

 

Il punto franco, così com'era chiamato il complesso dei "magazzini Ligabue", prevede diversi capannoni di carattere architettonico denominabile "pre-industriale" a mattoni a faccia vista come altri edifici di carattere industriale e/o manifatturiero dell'epoca presenti nella zona.

 

 

seat of

teaching activities of all Architecture and Visual Arts programmes

 

history

The Magazzini Ligabue were port warehouses, built for the entrepreneurship of Anacleto Ligabue in the Venetian port area, which in the 1920s grew extensively with the first line steamships.

Ligabue was the first to conceive the idea of supplying ships on an industrial scale: this is how the necessity to equip the Venetian port with storage warehouses was born.

 

The “punto franco”, as the Magazzini Ligabue complex was called, includes several brick pre-industrial warehouses, like other industrial or manufacturing buildings of the time in the area.

Not far from the Terese venue, Warehouses 6 and 7 (formerly Magazzini Ligabue), have been restructured to host the teaching activity of Iuav study courses and workshops.