Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

logo_festival_tetris-Asvis_DEF18

 

 

 

 

 

Visita all’impianto di trigenerazione Iuav

 

5 giugno 2018

Cotonificio

aperto tutto il giorno

 

E_SDG goals_icons-individual-rgb-07

 

impianto cotonificio web

 

 

È il primo impianto in Italia collegato a una rete di riscaldamento (teleriscaldamento) a servizio di un’università, inaugurato nel 2016 nella sede del Cotonificio Veneziano.

L’impianto, che produce energia elettrica e garantisce riscaldamento e climatizzazione limitando al massimo gli sprechi, è una scelta a favore della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente e la città, in assoluta coerenza con quanto in Iuav si insegna, oltre a essere un esempio tangibile di realizzazione virtuosa che gli studenti potranno studiare.

 

L’impianto è stato premiato al Forum della Pubblica Amministrazione con il “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2017” il 25 maggio 2017.

Oltre ad essere un esempio tangibile di realizzazione virtuosa in termini di risparmio energetico l’impianto è anche un ottimo “caso studio” per gli studenti dei corsi di studio dello Iuav in particolare di Architettura e Pianificazione.

Le visite all’impianto infatti sono un supporto alla didattica dei corsi di Fisica tecnica, di Sostenibilità ed Energie Rinnovabili poiché consentono di accompagnare la parte teorica dei corsi frontali con una parte applicativa, ma anche ai corsi di progettazione architettonica poiché l’inserimento di impianti di questo tipo in contesti particolari come i centri storici richiede particolare attenzione da parte di progettisti ed installatori.

 

La visita all’impianto è organizzata per piccoli gruppi accompagnati da Piercarlo Romagnoni.

Nell'atrio della sede del Cotonificio è possibile vedere il video realizzato sull'impianto stesso.

 

per informazioni e prenotazioni scrivere a

francesca.cappelletti@iuav.it

 

 

energie rinnovabili >>