Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

cibi sani e di qualità: bar e distributori automatici

 

L’attenzione per la sostenibilità è un aspetto che caratterizza i bar Iuav in particolare per quanto riguarda il contenimento dello spreco alimentare, grazie all’adesione al circuito Too Good To Go e a collaborazioni con aziende no profit per il recupero dei prodotti in scadenza.

I prodotti sono scelti favorendo la stagionalità e la qualità delle materie prime e della loro produzione, la tracciabilità della filiera per limitare il trasporto su larga scala, tenendo presente anche l’etica della loro commercializzazione. Il contenimento delle emissioni e dell’utilizzo dell’acqua sono ulteriori fattori di controllo che consentono di limitare l’impronta delle pietanze che vengono servite.

La massima parte dei supporti per il servizio al cliente (bicchieri, contenitori per il cibo…) è costituita da prodotti 100% riciclabili, compostabili e/o biodegradabili.

In particolare, l’acqua viene distribuita in una confezione totalmente riciclabile in sostituzione dei contenitori di plastica.

 

L’Università Iuav ha inoltre revisionato i capitolati per i distributori automatici, i bar universitari e i catering in modo da orientare il consumo alimentare verso dei cibi di maggiore qualità e salubrità, a prezzi accessibili, riducendo la produzione di rifiuti e i consumi energetici.

Utilizzando lo strumento dei CAM - criteri ambientali minimi (dieta

mediterranea, piatti vegetariani e vegani, stagionalità dei prodotti, filiera corta, prevenzione delle eccedenze alimentari, selezione dei fornitori), l’intento è di imprimere una maggiore spinta verso eventi e ristorazione collettiva sempre più sostenibili.

 

 

 

 

>> back

 

 

>> back