Il processo di revisione dello statuto e della governance dell’Università Iuav, iniziato nel dicembre 2015 si è concluso con l’emanazione del nuovo statuto (decreto rettorale 30 luglio 2018 n

Il processo di revisione dello statuto e della governance dell’Università Iuav, iniziato nel dicembre 2015 si è concluso con l’emanazione del nuovo statuto (decreto rettorale 30 luglio 2018 n. 352).

Il progetto di modifica si basa sul recupero dello status di “scuola speciale”, che definisce Iuav dalla sua fondazione, e un’organizzazione con un unico dipartimento, al fine di assicurare la semplificazione organizzativa e l’operatività gestionale dell’ateneo previsti dalla Legge 240/2010 e dal piano strategico Iuav.

 

A partire dal 2015 un gruppo di lavoro dedicato ha collaborato con il Miur in maniera continuativa garantendo un proficuo confronto sugli scenari possibili.

Il progetto, arricchitosi nel corso del 2016, ha trovato la sua collocazione in un ambito più ampio nel 2017 grazie all’approvazione del piano strategico e al progetto di selezione dei dipartimenti di eccellenza, il cui esito positivo da parte del dipartimento di culture del progetto ha consentito al gruppo di lavoro di definirne ulteriormente le principali caratteristiche.

 

Le tappe per l’approvazione definitiva del nuovo statuto sono state realizzate anche grazie alla condivisione del progetto da parte di tutte le componenti dell’ateneo. La discussione sulle modifiche statutarie ha infatti coinvolto i dipartimenti, il senato degli studenti, le rappresentanze sindacali, il nucleo di valutazione e il presidio della qualità per concludersi con l’approvazione da parte degli organi di governo Iuav nelle sedute straordinarie del mese di giugno.

Lo statuto è stato successivamente trasmesso al Miur, le cui osservazioni sono state accolte dal senato accademico e dal consiglio di amministrazione nel mese di luglio.

 

L’entrata in vigore dello statuto, quindici giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e comunque, entro e non oltre il 10 settembre 2018, sancirà l’avvio di una nuova fase di trasformazione per l’Università Iuav di Venezia.

 

È possibile prendere visione dei materiali relativi al processo di revisione dello statuto e della governance Iuav accedendo alla cartella riservata con il proprio account Iuav.