Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Abilitazione Scientifica Nazionale  

Tornata 2018-2020

 

Presentazione candidature

 

Il Ministero dell’Istruzione e dell’Università (Miur) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il bando per il conseguimento delle Abilitazioni scientifiche nazionali alle funzioni di professore universitario di I e II fascia, come previsto dalla legge 240/2010 (cd “legge Gelmini”).

Il bando per le candidature e i relativi allegati sono pubblicati sul sito pubblico per l’abilitazione scientifica nazionale, insieme alla normativa di riferimento e alle informazioni utili alla partecipazione. Il bando è consultabile anche nella presente pagina web, tra i “materiali”.

Sul sito pubblico per l’abilitazione scientifica nazionale è altresì consultabile il decreto del Ministro con i Valori–Soglia degli indicatori per l’ASN 2018-2020.

Per partecipare alla procedura di abilitazione, la domanda dovrà essere presentata, attraverso la piattaforma telematica accessibile dal sito del Miur alla sezione “università” o direttamente dall’indirizzo dell’Abilitazione scientifica nazionale, cliccando sulla voce Accedi al portale per la presentazione della domanda, secondo i termini di seguito indicati:

a) I quadrimestre: a decorrere dal 10 settembre 2018 ed entro e non oltre le ore 15,00 (ora italiana) del 10 gennaio 2019;

b) II quadrimestre: a decorrere dal 11 gennaio 2019 ed entro e non oltre le ore 15,00 (ora italiana) del 11 maggio 2019;

c) III quadrimestre: a decorrere dal 12 maggio 2019 ed entro e non oltre le ore 15,00 (ora italiana) del 12 settembre 2019;

d) IV quadrimestre: a decorrere dal 13 settembre 2019 ed entro e non oltre le ore 15,00 (ora italiana) del 13 gennaio 2020;

e) V quadrimestre: a decorrere dal 14 gennaio 2019 ed entro e non oltre le ore 15,00 (ora italiana) del 14 maggio 2020.

 

A tal fine saranno considerati i titoli e le pubblicazioni posseduti alla data di presentazione della domanda.

 

I docenti e ricercatori universitari utilizzeranno la propria password di ingresso, gli altri aspiranti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni sul sito.

 

Commissioni di valutazione

 

Le Commissioni di valutazione sono formate ai sensi dell’articolo 6 del DPR 95-2016 tramite sorteggio all’interno di una lista di professori ordinari, hanno durata biennale e sono composte da 5 professori ordinari in servizio presso le università italiane.

Sul sito del Miur dedicato all’ASN è pubblicato il bando per aspiranti commissari: Decreto del Direttore Generale del Miur n. 1052 del 30 aprile 2018 e decreto di modifica 8 agosto 2018, n. 2119.

I professori di prima fascia – ordinari - interessati a far parte delle Commissioni di valutazione per le procedure di abilitazione scientifica possono presentare domanda nel periodo dal 9 agosto 2018 alle ore 15,00 (ora italiana) del 25 settembre 2018. La domanda va presentata tramite compilazione dell'apposito form on-line sul sito docente (loginmiur.cineca.it) disponibile alla voce Abilitazione Scientifica Nazionale.

Per quanto riguarda l’ammissione alla procedura di formazione delle commissioni si segnala l’articolo 2 del bando.

 

Esiti tornate precedenti

 

Gli esiti delle tornate precedenti della procedura di abilitazione (2012, 2013, 2016-2018) sono pubblicati sul sito pubblico per l’abilitazione scientifica nazionale per 120 giorni. Successivamente rimangono pubblicati gli elenchi degli abilitati.

Per quanto riguarda il V quadrimestre della tornata 2016-2018, le Commissioni dovranno concludere i lavori di valutazione entro il 31 ottobre 2018.