Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Poveglia per tutti

 

 

presentazione

 

30 aprile 2014

cotonificio, aula C

Venezia

ore 17.30

 

 

L’Università Iuav di Venezia ospita l’Associazione Poveglia per tutti che presenta le idee, le regole di partecipazione e le iniziative per assicurare l’uso pubblico

e sostenibile dell’isola

 

Il Demanio dello Stato ha deciso di mettere in vendita l’isola veneziana di Poveglia. Questa notizia ha messo in moto una reazione molto forte da parte di ampi strati di popolazione veneziana, soprattutto giovani, contraria al fatto che l’isola possa essere trasformata in uno degli innumerevoli alberghi di lusso che si traducono, per la popolazione, in chiusure e divieti di accesso.

 

Tenersi Poveglia e farne un luogo aperto a tutti, adibito a Parco, orti urbani e attività culturali e sociali improntate alla sostenibilità è divenuto obiettivo di una Associazione Poveglia per Tutti che si sta organizzando per partecipare all’asta del Demanio. L’Associazione si è data  regole precise, uno Statuto che fissa le modalità non profit di funzionamento e soprattutto una organizzazione fondata sulla grandissima  partecipazione dal basso che ad oggi ha offerto all’iniziativa competenze, lavoro gratuito, capacità pratiche e teoriche. E anche quote individuali finalizzate alla partecipazione all’asta.

 

Data la rilevanza culturale dell’iniziativa il  Rettore ha autorizzato l’Ateneo ad ospitare l’Associazione Poveglia per tutti per una  presentazione del progetto.

I promotori presenteranno le idee, lo Statuto, le modalità di partecipazione nell’Aula C del Cotonificio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 di Mercoledì 30 aprile