Io e... Appartenere ai luoghi

Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, Delegazione di Venezia e la Videoteca dell’Università Iuav di Venezia

presentano

Io e…
Appartenere ai luoghi

5 incontri con l’arte e il paesaggio
interviste filmate Rai Teche

a cura di Leonardo Ciacci

18, 25 ottobre 2007

8, 15, 22 novembre 2007

Aula Tafuri

Auditorium S. Margherita

Centro culturale Candiani

INTERVENTI

Tra gli aspetti della vita quotidiana che più efficacemente evidenziano i cambiamenti intervenuti nell’ambiente costruito e segnalano la trasformazione dei significati dell’abitare, c’è una diffusa percezione di perdita del senso dell’appartenenza ai luoghi.
La società contemporanea si avvia a diventare una società di nomadi, di individui che hanno nel loro immediato passato origini legate a regioni geografiche lontane e che sperimentano più spesso che nel passato, gli effetti della mobilità delle famiglie. Paradossalmente, col crescere della consapevolezza collettiva del valore che l’ambiente e la sua tutela hanno nella vita associata, sembra si debba registrare l’affievolirsi del sentimento individuale che lega l’esistenza stessa, oltre che le storie singole ai luoghi e alle figure che ognuno può associare alle sue origini, alle esperienze della sua formazione o alle vicende significative della sua vita.

Il patrimonio che le “arti” hanno accumulato nello “spazio” appare più facilmente accettabile come un valore in sé che come un valore dovuto alla relazione che, singolarmente, ad esso ci lega.

Sembrano queste le indicazioni di riflessione verso cui orienta la visione di alcuni “vecchi” filmati conservati da RAI Teche, realizzati in origine per la rubrica “Io e…”, programmata dalla televisione italiana a metà degli anni ’70. Si ripropongono dieci delle trenta interviste, filmate per la serie televisiva ideata e curata da Anna Zanoli.

Nei cinque diversi incontri saranno proiettati documentari orientati verso i temi del:

- rapporto con la città e con il significato collettivo delle forme dello spazio abitato;

- rapporto con la piazza;

- rapporto con l’opera d’arte e la sua collocazione nell’esperienza e nella memoria individuale;

- rapporto con il paesaggio e la sua conoscenza come concreta eredità collettiva;

- rapporto che il luogo ha con l’opera d’arte, attraverso la vicenda umana dell’artista.

Alla città sono dedicate le due interviste fatte a Pier Paolo Pasolini (“Io e… la forma della città”, regia di Paolo Brunatto) e a Federico Fellini (“Io e… l’Eur”, regia di Luciano Emmer).

Alla piazza sono dedicate le interviste di Goffredo Parise (“Io e… piazza San Marco”, regia di Luciano Emmer) e di Luca Ronconi (“Io e… la piazza Maggiore” di Bologna, regia di Walter Licastro).

Al rapporto con l’opera d’arte sono dedicate le interviste a Giorgio La Pira (“Io e… l’annunciazione” del Beato Angelico, regia di Paolo Gazzarra) e a Paolo Volponi (“Io e… la flagellazione” di Piero della Francesca, regia di Claudio Rispoli).

Al paesaggio sono dedicate l’intervista di Neri Pozza (“Io e… l’adorazione dei Magi” di Veronese, regia di Paolo Brunatto) e di Andrea Zanzotto (“Io e… il quartier del Piave”, regia di Paolo Brunatto).

Al rapporto tra l’opera d’arte e i luoghi della vita dell’artista sono dedicate le intervista a Cesare Zavattini (“Io e… il campo di grano con i corvi” di Vincent Van Gogh, regia di Luciano Emmer) e a Romolo Valli, (“Io e… Ligabue”, regia di Walter Licastro).

giovedì 18 ottobre, ore 17.15

Auditorium S. Margherita, Campo S. Margherita

Presentazione del ciclo

Saluto del Rettore IUAV, Carlo Magnani