Antico e nuovo

Facoltà di architettura

e

Dipartimento di storia dell’architettura

 

ANTICO E NUOVO.
ARCHITETTURE E ARCHITETTURA

 

31 marzo > 03 aprile 2004
aula Tafuri, palazzo Badoer

 

 

Per informazioni: anticoenuovo@iuav.it
o rivolgersi a: Silvia Degan 0039.041.257.1431 oppure 0039.328.4038199

 

 

 

......................................................................................................

 

“In questi ultimi anni la riflessione sul restauro si è arricchita notevolmente dispiegandosi su un orizzonte tematico vasto, sollecitando nuove attenzioni, coinvolgendo molti.

Questa crescita di interesse per un verso ha radici lontane.

E' l'esito dell'espansione ed articolazione del numero degli operatori e studiosi che dedicano la loro attenzione prevalentemente, se non esclusivamente, a questo campo. Dall'altro è espressione del peso sempre maggiore che gli interventi di restauro hanno nel complesso degli interventi pubblici e privati.

Tra i temi al centro dell'attenzione vi è, potremmo dire come da sempre, quello del rapporto tra "antico e nuovo". Un rapporto che non si esaurisce, più, nell'incontro/scontro tra espressioni formali, ma investe tutti gli aspetti propri del restauro.

Molte le ipotesi a confronto su tutti i fronti interessati: dalla ricerca alla didattica; dalle questioni di principio all'operatività; dal ruolo della storia a quello delle tecniche.

La consapevolezza della rilevanza del tema e delle sue implicazioni e ricadute ci ha spinto, con il fattivo appoggio della presidenza della nostra Facoltà, a promuovere un incontro di studi per esaminare e discutere i molteplici aspetti legati a questo tema coinvolgendo il più ampio numero possibile di studiosi ed operatori italiani e stranieri. Una delle sessioni in cui si articolerà l'incontro, sarà dedicata all'attività svolta dalle associazioni scientifiche che operano in molti Paesi nel campo della tutela e quindi al panorama internazionale.

I temi intorno ai quali saranno organizzati i lavori dell'incontro sono:

- Composizione e storia nel progetto di restauro

- Il ruolo della critica

- Le ragioni della tecnica

- Restauro e riuso.

Va detto, infine, che non si può ritenere estranea alla definizione del tema la circostanza che, proprio a Venezia, quarant'anni fa, Pane e Samonà promuovevano un "incontro" su questo stesso tema.

Questa prima comunicazione vuole dare, per tempo, notizia dell'iniziativa e sollecitare adesioni e partecipazioni con relazioni ed interventi” (Alberto Ferlenga, Eugenio Vassallo).

 

- versione in inglese

- programma del convegno
- indicazioni per il pernottamento