attività e partnership

> NARRARE PER IMMAGINI I LUOGHI DEL LAVORO

X GIORNATA NAZIONALE DEGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA – AAA/Italia

14-17 maggio 2019

L'Archivio Progetti dell'Università Iuav di Venezia ha il piacere di aderire alla IX Giornata nazionale degli archivi di architettura, promossa dall’Associazione Nazionale Archivi di Architettura (AAA/Italia) che si terrà in questa settimana, focalizzandosi nella giornata di domani 15 maggio 2019.

Il tema di questa edizione sono i “Luoghi del lavoro”, siano essi cantieri architettonici o i luoghi della produzione industriale del Made in Italy.

Noi abbiamo cercato di estrapolare dalle nostre collezioni, alcuni scatti fotografici d'autore che ben potessero narrare per immagini queste due diverse configurazioni spaziali.

:: Il cantiere :: Suggestive ed affascinanti sono le fotografie tratte dal fondo di Edoardo Gellner, che ben illustrano la costruzione e la struttura della colonia nel Villaggio eni di Corte di Cadore.

Mentre sono i dettagli costruttivi della Chiesa Mater Misericordiae a Baranzate (progetto di Angelo Mangiarotti con Bruno Morassutti e Aldo Favini) a restituirci un immaginario nuovo di questa chiesa così iconica.

:: La produzione :: Le fotografie di Giorgio Casali ci permettono di esplorare le fabbriche di Cassina e dei F.lli Brambilla, mentre i provini di Mauro Masera ci mostrano gli interni produttivi di Arflex.

Per valorizzare, comunicare e moltiplicare i punti d’accesso alle nostre collezioni abbiamo scelto di utilizzare le nostre pagine social, creando una gallery su Instagram e un album dedicato su Facebook.

Per visualizzare il programma completo delle iniziative promosse dall’AAA/Italia visita la pagina dedicata.

> Ricostruzioni. Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle distruzioni

La Triennale di Milano, 30 novembre 2018 > 10 febbraio 2019

L'Archivio Progetti Iuav ha avuto il piacere di collaborare a questa mostra prestando diversi dei materiali e riproduzioni dai fondi di Costantino Dardi, di Luciano Semerani e Gigetta Tamaro, dalla nostra collezione AP, di Ferdinando Forlati e fotografie di Kidder Smith e Italo Zannier.

> Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-Designer

MAD, Parigi, 19 ottobre 2018 > 10 febbraio 2019

L'Archivio Progetti Iuav ha avuto il piacere di collaborare a questa mostra prestando delle fotografie dal fondo di Giorgio Casali.

>Venezia di Carta

Presentazione del libro e incontro con Alessandra Ferrighi, Giovanni Marras, Serena Maffioletti, 29 novembre 2018, ore 15 > 18
Ordine degli Architetti di Verona, Sala Formazione M15, via Santa Teresa 2 - VERONA

> Gli Architetti di Zevi. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000

MAXXI, Roma, 25 aprile > 16 settembre 2018

L'Archivio Progetti Iuav ha avuto il piacere di collaborare a questa mostra, a cura di Pippo Ciorra, Jean-Louis Cohen, al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, prestando 6 disegni e 3 fotografie del progetto per l’unità residenziale di Ivrea di Iginio Cappai e Pietro Mainardis, 1967-75.

> Paolo De Poli

Artigiano, imprenditore, designer

Presentazione del libro e incontro con i curatori

Padova, Palazzo del Bo, 3 ottobre 2018

MAXXI, Roma, 25 aprile > 16 settembre 2018

________________________________________________________________________

> Arrigo Rudi. L’architetto in opera

Biblioteca Poletti, Modena, 19 maggio 2018 > 28 luglio 2018

Dedicata all’architetto veronese Arrigo Rudi (1929-2007), la mostra modenese costituisce un’ulteriore tappa del progetto itinerante promosso dall’Università Iuav di Venezia, inaugurato a Verona nel 2012, nella sede museale di Castelvecchio e, sotto l’egida del Dipartimento di Architettura dell’ Università di Bologna – sede di Cesena, ospitato a Cesena nel 2013 negli spazi della Chiesa sconsacrata dello Spirito Santo, per approdare infine nel 2015 a Foligno, nella prestigiosa sede di Palazzo Trinci.

________________________________________________________________________

> Gigetta Tamaro. Architetto 1931-2016 Le opere/L’enclave

Accademia di San Luca, Roma, 11 maggio 2018 > 7 luglio 2018

Gigetta Tamaro, docente Iuav, è una donna che ha impersonato, col suo impegno culturale e la sua ricerca espressiva una figura di intellettuale e di artista rappresentativa di un modo di vivere, tra Trieste, Venezia e Milano, la contemporaneità. La mostra è promossa, con l’Accademia Nazionale di San Luca in Roma, dall’ERPbC FVG - Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia, Villa Manin, dall’Università degli Studi di Trieste - Stazione Rogers e da noi dell’Archivio Progetti - Università IUAV di Venezia.

per saperne di più >>

In occasione del novantesimo anniversario di DOMUS, l’Archivio Progetti Iuav ha collaborato con Galleria Carla Sozzani, prestando alcune fotografie provenienti dal fondo di Giorgio Casali per le seguenti mostre:

> Domus 90. Gio Ponti

Galleria Carla Sozzani, Milano, 15 aprile – 6 maggio 2018

> Giorgio Casali, fotografie 1950-1980

Galleria Carla Sozzani, Milano 15 aprile – 6 maggio 2018

> Post zang tumb tuuum. Art life politics: Italia 1918-1943

Fondazione Prada, Milano, 18 febbraio > 25 giugno 2018

Questo progetto espositivo interroga un particolare periodo storico della scena politica, sociale e della cultura artistica e architettonica del nostro Paese, dal 1918 al 1943, ponendo in evidenza le strette connessione tra questi aspetti.

Abbiamo avuto il piacere di assistere i curatori nella ricerca e a collaborare con loro nella definizione delle opere selezionate dalle nostre collezioni.

> Gianugo Polesello. Dai quaderni

archivio, ricerca, libro, teoria dell’architettura

incontro con l’autrice, 25 febbraio 2016

> Aldo Andreani architetto