attività e partnership

> Paolo De Poli

Artigiano, imprenditore, designer

Presentazione del libro

e incontro con i curatori

Padova, Palazzo del Bo, 3 ottobre 2018

per saperne di più >>

> Gli Architetti di Zevi. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000

MAXXI, Roma, 25 aprile - 16 settembre 2018

L'Archivio Progetti Iuav ha avuto il piacere di collaborare a questa mostra, a cura di Pippo Ciorra, Jean-Louis Cohen, al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, prestando 6 disegni e 3 fotografie del progetto per l’unità residenziale di Ivrea di Iginio Cappai e Pietro Mainardis, 1967-75.

________________________________________________________________________

> Arrigo Rudi. L’architetto in opera

Biblioteca Poletti, Modena, 19 maggio 2018 – 28 luglio 2018

Dedicata all’architetto veronese Arrigo Rudi (1929-2007), la mostra modenese costituisce un’ulteriore tappa del progetto itinerante promosso dall’Università Iuav di Venezia, inaugurato a Verona nel 2012, nella sede museale di Castelvecchio e, sotto l’egida del Dipartimento di Architettura dell’ Università di Bologna – sede di Cesena, ospitato a Cesena nel 2013 negli spazi della Chiesa sconsacrata dello Spirito Santo, per approdare infine nel 2015 a Foligno, nella prestigiosa sede di Palazzo Trinci.

________________________________________________________________________

> Gigetta Tamaro. Architetto 1931-2016 Le opere/L’enclave

Accademia di San Luca, Roma, 11 maggio 2018 – 7 luglio 2018

Gigetta Tamaro, docente Iuav, è una donna che ha impersonato, col suo impegno culturale e la sua ricerca espressiva una figura di intellettuale e di artista rappresentativa di un modo di vivere, tra Trieste, Venezia e Milano, la contemporaneità. La mostra è promossa, con l’Accademia Nazionale di San Luca in Roma, dall’ERPbC FVG - Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia, Villa Manin, dall’Università degli Studi di Trieste - Stazione Rogers e da noi dell’Archivio Progetti - Università IUAV di Venezia.

per saperne di più >>

In occasione del novantesimo anniversario di DOMUS, l’Archivio Progetti Iuav ha collaborato con Galleria Carla Sozzani, prestando alcune fotografie provenienti dal fondo di Giorgio Casali per le seguenti mostre:

> Domus 90. Gio Ponti

Galleria Carla Sozzani, Milano, 15 aprile – 6 maggio 2018

> Giorgio Casali, fotografie 1950-1980

Galleria Carla Sozzani, Milano 15 aprile – 6 maggio 2018

> Post zang tumb tuuum. Art life politics: Italia 1918-1943

Fondazione Prada, Milano, 18 febbraio – 25 giugno 2018

Questo progetto espositivo interroga un particolare periodo storico della scena politica, sociale e della cultura artistica e architettonica del nostro Paese, dal 1918 al 1943, ponendo in evidenza le strette connessione tra questi aspetti.

Abbiamo avuto il piacere di assistere i curatori nella ricerca e a collaborare con loro nella definizione delle opere selezionate dalle nostre collezioni.

> Gianugo Polesello. Dai quaderni

archivio, ricerca, libro, teoria dell’architettura

incontro con l’autrice

25 febbraio 2016