Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

attività e partnership

 

Architetture per metropoli.
Ivan Leonidov/Gianugo Polesello.
Mosca/Magnitogorsk/Firenze/Napoli/Danzica/Venezia

Fortilizio, Torre Guelfa, Pisa, 21.11 > 01.12.2019

Tra gli eventi del Fuori Biennale della Biennale di Architettura di Pisa (III edizione), l’Archivio Progetti ha collaborato alla realizzazione della mostra

“Architetture per metropoli. Ivan Leonidov/Gianugo Polesello. Mosca/Magnitogorsk/Firenze/Napoli/Danzica/Venezia” a cura di Luca Lanini e Gundula Rakowitz, prestando molti disegni e modelli di Gianugo Polesello.

 

Per saperne di più  >>

 

 

Giancarlo De Carlo e la Liguria. Luoghi Progetti Tracce

Fondazione Ordine Architetti di Genova, Chiostro di San Matteo, Genova, 30 ottobre > 3 dicembre 2019

Risultato di una lunga stagione di ricerche intrecciate sull'archivio di Giancarlo De Carlo, domani alle 18.30 inaugura al Chiostro di San Matteo a Genova la mostra "Giancarlo De Carlo e la Liguria. Luoghi Progetti Tracce" a cura di Emanuele Piccardo e di Andrea Vergano.

La mostra s'inserisce nel fitto calendario d'eventi del BigNovmber5 "Spazio e Società" promosso dalla Fondazione Ordine Architetti Genova ed è ha lo scopo di riportare l'attenzione sui progetti urbanistici ed architettonici pensati da De Carlo per Amelia, Sarzana, Genova, Bordighera e Colletta di Castelbianco.

 

Per saperne di più  >>

 

 

Imaginando La Casa Mediterránea. Italia Y España En Los Años 50

Fondacìòn ICO, Madrid, 2 ottobre 2019 > 12 gennaio 2020.

 

Questa mostra è il risultato di un'importante ricerca condotta dal suo curatore Antonio Pizza (in collaborazione con il prof. Angelo Maggi e dell'Archivio Progetti Iuav) sull'archivio fotografico di Giorgio Casali ed introduce in Spagna la relazione tra l'architettura spagnola e quella italiana degli anni '50.

 

per saperne di più >>

 

 

> Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997

Palazzo della Ragione, Padova, 1 giugno > 29 settembre 2019

 

Da sabato 1 giugno fino a domenica 29 settembre, il Salone del Palazzo della Ragione di Padova ospiterà la mostra "Aldo Rossi e la Ragione. Architetture 1967-1997", una raccolta di oltre 140 opere originali tra studi, dipinti, disegni e modelli, curata da Cinzia Simioni e Alessandro Tognon con la Fondazione Aldo Rossi.

 

Tra questi modelli, anche l'Archivio Progetti Iuav ha prestato il modello per il Concorso Palazzo del Cinema di Aldo Rossi, indetto da La Biennale di Venezia nel 1990.

 

per saperne di più >>

 

 

 

> NARRARE PER IMMAGINI I LUOGHI DEL LAVORO

X GIORNATA NAZIONALE DEGLI ARCHIVI DI ARCHITETTURA – AAA/Italia

14 > 17 maggio 2019

 

L'Archivio Progetti dell'Università Iuav di Venezia ha il piacere di aderire alla IX Giornata nazionale degli archivi di architettura, promossa dall’Associazione Nazionale Archivi di Architettura (AAA/Italia) che si terrà in questa settimana, focalizzandosi nella giornata di domani 15 maggio 2019.

Il tema di questa edizione sono i “Luoghi del lavoro”, siano essi cantieri architettonici o i luoghi della produzione industriale del Made in Italy.

 

Noi abbiamo cercato di estrapolare dalle nostre collezioni, alcuni scatti fotografici d'autore che ben potessero narrare per immagini queste due diverse configurazioni spaziali.

 

:: Il cantiere :: Suggestive ed affascinanti sono le fotografie tratte dal fondo di Edoardo Gellner, che ben illustrano la costruzione e la struttura della colonia nel Villaggio eni di Corte di Cadore.

Mentre sono i dettagli costruttivi della Chiesa Mater Misericordiae a Baranzate (progetto di Angelo Mangiarotti con Bruno Morassutti e Aldo Favini) a restituirci un immaginario nuovo di questa chiesa così iconica.

 

:: La produzione :: Le fotografie di Giorgio Casali ci permettono di esplorare le fabbriche di Cassina e dei F.lli Brambilla, mentre i provini di Mauro Masera ci mostrano gli interni produttivi di Arflex.

 

Per valorizzare, comunicare e moltiplicare i punti d’accesso alle nostre collezioni abbiamo scelto di utilizzare le nostre pagine social, creando una gallery su Instagram e un album dedicato su Facebook.

 

Per visualizzare il programma completo delle iniziative promosse dall’AAA/Italia visita la pagina dedicata.

 

 

 

> Ricostruzioni. Architettura, città e paesaggio nell’epoca delle distruzioni

La Triennale di Milano, 30 novembre 2018 > 10 febbraio 2019

 

L'Archivio Progetti Iuav ha avuto il piacere di collaborare a questa mostra prestando diversi dei materiali e riproduzioni dai fondi di Costantino Dardi, di Luciano Semerani e Gigetta Tamaro, dalla nostra collezione AP, di Ferdinando Forlati e fotografie di Kidder Smith e Italo Zannier.

 

per saperne di più >>

 

 

> Tutto Ponti. Gio Ponti Archi-Designer

MAD, Parigi, 19 ottobre 2018 > 10 febbraio 2019

 

L'Archivio Progetti Iuav ha avuto il piacere di collaborare a questa mostra prestando delle fotografie dal fondo di Giorgio Casali.

 

per saperne di più >>

 

 

>Venezia di Carta

Presentazione del libro e incontro con Alessandra Ferrighi, Giovanni Marras, Serena Maffioletti, 29 novembre 2018, ore 15 > 18
Ordine degli Architetti di Verona, Sala Formazione M15, via Santa Teresa 2 - VERONA

 

 

> Gli Architetti di Zevi. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000

MAXXI, Roma, 25 aprile > 16 settembre 2018

 

L'Archivio Progetti Iuav ha avuto il piacere di collaborare a questa mostra, a cura di Pippo Ciorra, Jean-Louis Cohen, al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, prestando 6 disegni e 3 fotografie del progetto per l’unità residenziale di Ivrea di Iginio Cappai e Pietro Mainardis, 1967-75.

 

per saperne di più >>

 

 

> Paolo De Poli

Artigiano, imprenditore, designer

Presentazione del libro e incontro con i curatori

Padova, Palazzo del Bo, 3 ottobre 2018

 

per saperne di più >>

 

> Gli Architetti di Zevi. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000

MAXXI, Roma, 25 aprile > 16 settembre 2018

 

L'Archivio Progetti Iuav ha avuto il piacere di collaborare a questa mostra, a cura di Pippo Ciorra, Jean-Louis Cohen, al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, prestando 6 disegni e 3 fotografie del progetto per l’unità residenziale di Ivrea di Iginio Cappai e Pietro Mainardis, 1967-75.


per saperne di più >> 

________________________________________________________________________

 

> Arrigo Rudi. L’architetto in opera

Biblioteca Poletti, Modena, 19 maggio 2018 > 28 luglio 2018

 

Dedicata all’architetto veronese Arrigo Rudi (1929-2007), la mostra modenese costituisce un’ulteriore tappa del progetto itinerante promosso dall’Università Iuav di Venezia, inaugurato a Verona nel 2012, nella sede museale di Castelvecchio e, sotto l’egida del Dipartimento di Architettura dell’ Università di Bologna – sede di Cesena, ospitato a Cesena nel 2013 negli spazi della Chiesa sconsacrata dello Spirito Santo, per approdare infine nel 2015 a Foligno, nella prestigiosa sede di Palazzo Trinci.

 

per saperne di più >>

 

________________________________________________________________________

 

> Gigetta Tamaro. Architetto 1931-2016 Le opere/L’enclave

Accademia di San Luca, Roma, 11 maggio 2018 > 7 luglio 2018

 

Gigetta Tamaro, docente Iuav, è una donna che ha impersonato, col suo impegno culturale e la sua ricerca espressiva una figura di intellettuale e di artista rappresentativa di un modo di vivere, tra Trieste, Venezia e Milano, la contemporaneità. La mostra è promossa, con l’Accademia Nazionale di San Luca in Roma, dall’ERPbC FVG - Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia, Villa Manin, dall’Università degli Studi di Trieste - Stazione Rogers e da noi dell’Archivio Progetti - Università IUAV di Venezia.

 

per saperne di più >> 

 

 

In occasione del novantesimo anniversario di DOMUS, l’Archivio Progetti Iuav ha collaborato con Galleria Carla Sozzani, prestando alcune fotografie provenienti dal fondo di Giorgio Casali per le seguenti mostre:

 

> Domus 90. Gio Ponti

Galleria Carla Sozzani, Milano, 15 aprile – 6 maggio 2018

per saperne di più >>

 

> Giorgio Casali, fotografie 1950-1980

Galleria Carla Sozzani, Milano 15 aprile – 6 maggio 2018

per saperne di più >>

 

 

> Post zang tumb tuuum. Art life politics: Italia 1918-1943

Fondazione Prada, Milano, 18 febbraio > 25 giugno 2018

 

Questo progetto espositivo interroga un particolare periodo storico della scena politica, sociale e della cultura artistica e architettonica del nostro Paese, dal 1918 al 1943, ponendo in evidenza le strette connessione tra questi aspetti.

Abbiamo avuto il piacere di assistere i curatori nella ricerca e a collaborare con loro nella definizione delle opere selezionate dalle nostre collezioni.

 

per saperne di più >>

 

 

> Gianugo Polesello. Dai quaderni

archivio, ricerca, libro, teoria dell’architettura

incontro con l’autrice, 25 febbraio 2016

 

per saperne di più >>

 

 

> Aldo Andreani architetto

Archivio, ricerca, libro, mostra

incontro con i curatori del progetto, 21 gennaio 2016

 

per saperne di più >>