collezioni

Collezione Guido Zucconi

Collezione Guido Zucconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nel 2021 l’Università Iuav di Venezia ha ricevuto in donazione un insieme di documenti relativi all’attività di ricerca dello storico dell’architettura Guido Zucconi.

 

Guido Zucconi (Modena, 14 luglio 1950) si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano (1975) e presso l’Università di Princeton (USA) nel 1977.

Professore ordinario in Storia dell’architettura all’Università Iuav di Venezia, ha dedicato i suoi interessi alla storia dell'architettura, della città e dell'urbanistica dell’Otto e Novecento, con particolare attenzione al contesto veneziano ed italiano. È stato docente in numerosi atenei in Italia e all’estero, membro del Collegio di Dottorato in Teoria e storia delle arti Iuav-Ca’ Foscari, del Conseil scientifique del programma TPTI-Erasmus Mundus (Université Paris IV-Sorbone Panthéon) e presidente dell’AISU (Associazione italiana Storia Urbana).

 

È autore di numerosi saggi e pubblicazioni, tra cui: L’invenzione del passato. Camillo Boito e l’architettura neo-medievalista in Italia (1997), La città dell’Ottocento (2001). Ha curato la raccolta di saggi La grande Venezia. Una metropoli incompiuta tra Otto e Novecento (2002), Una città cosmopolita. Il fronte mare di Fiume nell’età dualistica (2009), Guido Cirilli. Architetto dell’accademia (2014).

 

In attesa di ordinamento. Per maggiori informazioni, contattare l’Archivio Progetti via email archivio.progetti@iuav.it.