sistema di misurazione e valutazione della performance

Il sistema di misurazione e valutazione delle performance è lo strumento con cui, in base all’art

Il sistema di misurazione e valutazione delle performance è lo strumento con cui, in base all’art. 7 comma 1 del decreto legislativo 150/2009, le amministrazioni pubbliche valutano annualmente la performance organizzativa e individuale nell’ottica del miglioramento della qualità dei servizi offerti e della crescita delle competenze professionali attraverso la valorizzazione del merito.

In attuazione, l’ateneo ha adottato i documenti riferiti al "Sistema di misurazione e valutazione della performance” che forniscono gli strumenti per la misurazione e valutazione degli obiettivi contenuti nel piano della performance.

decreto legislativo n

 

 

decreto legislativo n. 150 del 2009

 

art. 7

Sistema di misurazione e valutazione della performance

1. Le amministrazioni pubbliche valutano annualmente la performance organizzativa e individuale. A tale fine adottano con apposito provvedimento il Sistema di misurazione e valutazione della performance.

2. La funzione di misurazione e valutazione delle performance è svolta:

a) dagli Organismi indipendenti di valutazione della performance di cui all'articolo 14, cui compete la misurazione e valutazione della performance di ciascuna struttura amministrativa  nel  suo complesso, nonché la proposta di valutazione annuale dei dirigenti di vertice ai sensi del comma 4, lettera e), del medesimo articolo;

b) dalla Commissione di cui all'articolo 13 ai sensi del comma 6 del medesimo articolo;

c) dai dirigenti di ciascuna amministrazione, secondo quanto previsto agli articoli 16 e 17, comma 1, lettera e-bis), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificati dagli articoli 38 e 39 del presente decreto.

 

 

delibera CiVIT 104/2010

definizione dei sistemi di misurazione e valutazione della performance

paragrafo 1