piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Per dare applicazione al decreto legislativo 14 marzo 2013 n

Per dare applicazione al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, l’Università Iuav di Venezia rende accessibili le informazioni previste in merito alla propria organizzazione interna e alle attività istituzionali nella presente sezione dedicata, titolata “Amministrazione trasparente”.

 

A seguito di aggiornamento normativo derivante dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016 noto anche come FOIA, le attività precedentemente indicate nel Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità sono integrate ora in un unico documento, denominato Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, che si trova pubblicato per coerenza anche nella sezione specifica del sito denominata altri contenuti - corruzione.

 

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il direttore generale, dott. Alberto Domenicali, nominato con delibera del consiglio di amministrazione del 20 settembre 2017 in applicazione dell’art. 1 co. 7 della legge 6 novembre 2012 n.190 e dell’art. 43 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.

 

decreto legislativo n

 

decreto legislativo n. 33 del 2013

 

art. 10

Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

 

1 Ogni amministrazione indica, in un'apposita sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione di cui all'articolo 1, comma 5, della legge n. 190 del 2012, i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del presente decreto.

8 Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:

(a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

 

delibera Anac n.1310 del 28 dicembre 2016 “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016

 

“Le amministrazioni e gli altri soggetti obbligati sono tenuti pertanto ad adottare, entro il 31 gennaio di ogni anno, un unico Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) in cui sia chiaramente identificata la sezione relativa alla trasparenza. I PTPCT devono essere pubblicati tempestivamente e comunque non oltre un mese dall’adozione.”